Alba Adriatica, l’autore è servito: iniziativa in sala polifunzionale

Alba Adriatica. Si svolgerà il 22 maggio alle ore 21.00 nella Sala Polifunzionale del Comune di Alba Adriatica in via Bafile l’evento L’autore è servito organizzato dall’Associazione Culturale Il Satiro in collaborazione e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo.

 

 
In occasione dell’Expo di Milano, che ha come tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” l’incontro culturale promosso dal sindaco Tonia Piccioni e dall’Assessore Alessia Ventura vuole offrire una carrellata dei momenti più belli dedicati al cibo da autori italiani e stranieri come Andrea Camilleri, Stefano Benni, Pablo Neruda e anche Eduardo De Filippo. Interprete principale del reading è Maria Egle Spotorno, attrice diplomatasi al Piccolo di Milano, regista di rilevanza nazionale e membro della giuria Premio David di Donatello. Accanto alla Spotorno ci saranno gli attori Luigi Fattori, Patrizia Maccari, Oleksandra Savchenko e Paolo Perilli.

 

 

L’incontro culturale curato da Paola Donatelli è suddiviso in un vero e proprio “menù letterario con antipasti, primi, secondi, contorni e dessert” che prevedono aforismi, ricette e letture che vogliono mettere in evidenza il legame significativo fra l’alimentazione e la scrittura: il cibo ha a che fare con il senso stesso della vita e proprio della vita parlano gli scrittori e i poeti. Trovandoci in Abruzzo un particolare momento riguarderà il parrozzo e i versi di Gabriele D’Annunzio scritti per questa dolce specialità abruzzese. L’autore è servito è inserito anche nel portale Expo della Regione Abruzzo redatto in collaborazione con il sito Verybello portale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dedicato a tutti gli eventi culturali organizzati sul territorio nazionale in occasione dell’Expo.

 

 

 
L’incontro culturale inoltre aderisce anche al Maggio dei libri, campagna nazionale per la promozione della lettura organizzata dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Impostazioni privacy