Martinsicuro, Dislessia e Dsa, una risorsa della classe: iniziativa dei Lions

Martinsicuro. L’anno sociale del Lions Club Val Vibrata, con la Presidenza dell’Architetto Lanfranco Cardinale, prosegue con un interessante convegno che si terrà domani, mercoledì 13 maggio alle ore 15,30, nella Sala consiliare del Comune di Martinsicuro, che si intitola: “DISLESSIA E DSA: UNA RISORSA PER LA CLASSE”. Una discussione e un approfondimento sul tema della dislessia e sulla promozione di un percorso operativo mirato alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

 

 
L’incontro s’inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che comprende la realizzazione di due laboratori per complessivi 10 incontri per alunni DSA di Scuola Primaria e secondaria di Martinsicuro e di S. Egidio alla Vibrata realizzati grazie alla collaborazione di volontari dell’Associazione Magicamente di Martinsicuro e dalla Sezione AID di Ascoli Piceno.

 

 

 

 
All’iniziativa, organizzata nel solco di una consolidata attenzione dell’associazione Lions Club Val Vibrata nei riguardi di questa tematica, e che vedrà il Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia – Molise – Gabriella Vizzarri, Lion ed Officer Distrettuale, quale propria moderatrice, interverranno qualificati relatori tra i quali:Tiziana Gaspari (Docente formatrice AID, che relazionerà sulla didattica della classe: includere e compensare); Rossella Di Donato (insegnante Istituto Comprensivo di Martinsicuro, che relazionerà su “la scuola e i bisogni educativi speciali”); Anna Paolella (Pedagogista, docente specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Responsabile settore formazione CDA, il quale relazionerà sul tema: “La comunicazione didattica e relazione inclusiva”).
Gli interventi saranno preceduti dai saluti del Presidente Lions Club Val Vibrata Lanfranco Cardinale, del Sindaco Di Martinsicuro Paolo Camaioni e del Dirigente Scolastico – Istituto Comprensivo di Martinsicuro Barbara Rastelli.

Impostazioni privacy