Giulianova, Giornata dell’Astronomia all’Istituto Cerulli-Crocetti

Giulianova. Il C.I.S.A.R. (Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche) ha organizzato, il 19 Maggio  dalle ore 09,30, in collaborazione con l’I.I.S. (Istituto di Istruzione Superiore) V. Crocetti, : “SCUOLA APERTA… per la GIORNATA DELL’ASTRONOMIA”.

Alla manifestazione parteciperanno i relatori Giovanni Lorusso, Coordinatore Area di Ricerca Alta Atmosfera I.A.R.A. Group presso il Radiotelescopio “Croce del Nord di Medicina” e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico O.C.G. Monti Lepini di Gorga – Rm); e Gianni Di Mauro (Docente presso l’Istituto I.I.S. “G. Cardano” di Monterotondo e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico O.C.G. Monti Lepini di Gorga – Rm).

L’evento si terrà nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Giulianova. Nel corso della manifestazione, all’interno del plesso scolastico sarà allestita una esposizione di meteoriti.Logo_iis

PROGRAMMA

MINACCE DALLO SPAZIO – Relatore Giovanni Lorusso

Ore 09,30 – Protocollo di apertura;
Ore 10,00 – Inizio della relazione supportata dalla proiezione di immagini di slides e videoclips proiettate in sala conferenze e commentate dal relatore sul seguente argomento: formazione del Sistema Solare “Intenso Bombardamento Tardivo”; classificazione degli oggetti celesti vaganti nello Spazio: Asteroidi, Bolidi, Superbolidi, Meteoriti; la loro genesi; il processo di ablazione nell’Atmosfera Terrestre; gli impatti sulla Terra; la scala di pericolosità (Scala di Torino); i danni provocati a persone e cose; i sistemi di osservazione in ottico ed in banda radio; il calcolo dello ZHR; i detriti spaziali (Space Debris). Esposizione di alcuni campioni di meteoriti, taluni risalenti a 4,6 miliardi di anni fa, ovvero all’inizio della formazione del Sistema Solare, commenti a cura del relatore.

Radio_EmergenzeRADIOCOMUNICAZIONI CON IL LASER – Relatore Gianni Di Mauro

Ore 11,30 – Inizio relazione supportata da immagini proiettate e commentate in sala a cura del relatore sul tema: lo Spettro Elettromagnetico e la banda Laser; le caratteristiche tecniche ed il comportamento del raggio Laser; l’uso del Laser in Medicina; nella balistica delle armi; nell’allineamento dei Telescopi a guida d’onda Laser; l’utilizzo del Laser nel progetto SETI LIGHT; l’impiego del Laser nelle comunicazioni spaziali. Allestimento in sala di una stazione radio in banda Laser e prove sperimentali di comunicazione radio via Laser; tecniche per la costruzione di un ricetrasmettitore LASER.

Impostazioni privacy