Roseto, al via la tre giorni di gemellaggio e promozione turistica FOTO

Roseto. Ha preso il via ufficialmente ieri sera, nella splendida cornice del Hotel Liberty, sul lungomare centrale di Roseto degli Abruzzi, la tre giorni di gemellaggio e promozione turistica, economica, sportiva e culturale del territorio rosetano voluta dall’Amministrazione comunale con la presenza di delegazioni giunte da Jawor (Polonia), La Louvière (Belgio), Makarska (Croazia), Roseto Capo Spulico, Alberobello e Romentino (Italia).

La serata, a cui hanno preso parte le autorità locali, presidenti e rappresentanti delle associazioni economiche e sportive cittadine, i presidenti dei Consigli di quartiere, il Sindaco di Campli, rappresentanti dei Comuni di Silvi e Atri, che assieme a Roseto degli Abruzzi fanno parte del Consorzio delle “Terre del Cerrano” ed il Questore di Teramo,. Giovanni Febo, ha visto il saluto di tutte le delegazioni presenti, con la ricostruzione storica del gemellaggio o del patto di amicizia che le lega a Roseto degli Abruzzi, e l’avvio di una serie di contatti tra il tessuto economico e sportivo cittadino e gli ospiti presenti.

“E’ stato veramente emozionante avere qui, tutti assieme per la prima volta, tanti amici della nostra città con cui abbiamo “ricostruito”, documenti alla mano, la storia che ci lega, rinsaldando tutta una serie di rapporti di amicizia, ma non solo, che, sono certo, avranno importanti benefici e ritorni economici, turistici e sportivi per il nostro territorio” ha ricordato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Fa veramente piacere toccare con mano il grande apprezzamento che c’è, in Europa come in Italia, verso la città di Roseto degli Abruzzi e credo che anche attraverso questi incontri ed interscambi riusciremo a gettare le basi per future cooperazioni e partnership, con l’obiettivo di intercettare anche tutte le opportunità che oggi la Comunità europea ci offre”.

Con l’occasione di questo incontro l’Amministrazione comunale ha consegnato ad ogni delegazioni alcuni prodotti tipici del territorio, donati dalle seguenti realtà: Azienda Agricola “Giovanni Barba”, Pan Ducale Di Atri Della Famiglia D’Amario, Antico Pastificio Rosetano “Verrigni”, “Sapori Veri” Della Famiglia Campitelli, Azienda Agricola “Contucci Ponno”, Cantine “Mazzarosa” e Azienda Agricola “Savini”. Nel ringraziare le varie aziende ed il Villaggio Lido D’Abruzzo che ha ospitato tutte le delegazioni il primo cittadino rosetano, Enio Pavone, ha espresso l’auspicio che, anche attraverso questo interscambio, le eccellenze del territorio possano farsi conoscere ed apprezzare in giro per l’Europa, aprendo così nuovi ed importanti mercati per il proprio marchio.

“L’Europa che vogliamo è questa, una realtà di amicizia, gemellaggio, interscambi culturali, economici, sportivi e non solo, una Europa che accomuna e rendere realmente fratelli, che va aldilà di freddi numeri e rigore, ma che consente, realmente, alle nostra comunità di conoscersi, ai nostri giovani di girare, ai nostri imprenditori di aprire nuove opportunità ed ai nostri territori di crescere” ha sottolineato, nel suo saluto, il Vice-Sindaco ed Assessore con delega ai gemellaggi, Maristella Urbini. “L’auspicio è che il rapporto che ci lega a queste realtà possa crescere, aprendo nuove opportunità, nuovi spiragli per tutto il territorio: noi vogliamo cogliere questa occasione e sono certa che tutta Roseto degli Abruzzi non mancherà di far sentire il proprio calore ai suoi ospiti”.

L’AMMINISTRAZIONE ROSETANA E LE DELEGAZIONI DI JAWOR, LA LOUVIERE E MAKARSKA IN VISITA A CAMPLI

Dopo aver visitato la città farnese e le sue bellezze artistiche e culturali la delegazione è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco Pietro Quaresimale

Questa mattina una delegazione dell’Amministrazione rosetana e dei rappresentanti giunti da Jawor (Polonia), La Louvière (Belgio), Makarska (Croazia) e Roseto Capo Spulico si è recata in visita presso il Comune di Campli dove gli ospiti italiani e stranieri hanno potuto ammirare le bellezze artistiche, storiche e culturali della cittadina farnese.

Dopo aver visitato la chiesa di S. Maria in Platea, nel cuore della città, la Scala Santa, il Museo Archeologico Nazionale e le altre bellezze della cittadina la delegazione è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, che assieme alla sua amministrazione ha voluto salutare i rappresentanti di Roseto degli Abruzzo ed il suo primo cittadino, Enio Pavone, oltre alle città gemellate ed amiche.

“Per noi è un onore essere qui oggi a Campli e poter portare i nostri ospiti alla scoperta di una delle città più belle e ricche di storia della nostra provincia – ha dichiarato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, che ha voluto ringraziare il suo collega Quaresimale per la squisita ospitalità ricevuta – ritengo sia di fondamentale importanza, in un’ottica di sviluppo e di promozione turistica, economica, culturale e sportiva dell’intero territorio stringere patti di amicizia forti e duraturi con altre realtà italiane ed europee: coinvolgere in questo progetto città vicine, che condividono con noi questa visione, credo sia un utile strumento di crescita”.

“Sono lieto di poter ricevere oggi, nella mia città, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi e le delegazioni ospiti giunte da Jawor, La Louvière, Makarska e Roseto Capo Spulico che ringrazio per la loro visita – ha esordito, nel suo saluto, il primo cittadino di Campli, Pietro Quaresimale – voglio fare i miei complimenti all’Amministrazione rosetana per questa splendida iniziativa che unisce lo spirito che da sempre anima i gemellaggi alla possibilità di far conoscere il territorio, le sue ricchezze ed i suoi prodotti in gito per l’Italia e l’Europa. Ritengo sia un valido strumento di promozione e auspico che questo patto di gemellaggio e di amicizia possa allargarsi, includendo anche altri territori della nostra provincia per creare rapporti sempre più forti e duraturi”.

Da parte loro le varie delegazioni hanno ringraziato il Sindaco ed il Comune di Campli per la grande ospitalità, complimentandosi per la bellezza del territorio e la grande ricchezza culturale ed artistica.

Impostazioni privacy