Giulianova, all’Istituto Crocetti cena di gala del ‘Corso di Cucina alla Lampada, Musica e Poesia’

Giulianova. Domani sera, all’Istituto Alberghiero “Crocetti” di Giulianova, si terrà la Cena di Gala della 2° edizione del corso “Cucina alla Lampada, Musica e Poesie”.

L’evento, che vedrà coinvolti i partecipanti al corso in un’affascinante esibizione culinaria dei piatti, che verranno serviti in sala dagli studenti, sarà un invitante connubio tra cibo, musica e poesia. Realizzato in collaborazione con Amira (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi), con la presenza di Sommelier A.I.S, il corso, iniziato il 26 marzo, ha visto la partecipazione di aziende e di esperti del mondo enogastronomico abruzzese ed è stato studiato non come un semplice corso culinario, ma come la rappresentazione della sinestesia del sensi, unendo alla preparazione dei cibi, la musica con brani di Lucio Battisti e la poesia con interventi degli autori Giuliana Sanvitale, Bernardino Dell’Aguzzo, Miria Patrizia Buttazzo ed Azzurra Marcozzi.

Infatti, mentre i commensali degusteranno i piatti dei “Menù Sinfonia” preparati dalle abili mani degli chef del Crocetti, lo chef musicista Loris Ferretti riproporrà, in rigoroso abbinamento ai piatti, alcuni dei successi musicali di Battisti, mentre, tra un portata e l’altra, i poeti Sanvitale, Buttazzo, Dell’Aguzzo e Marcozzi regaleranno momenti poetici, decantati con libere esibizioni.

Durante la serata verranno proclamati i vincitori del corso che verranno premiati dalle aziende che hanno preso parte alla realizzazione delle lezioni: Pastificio Maiella, Frantoio Montecchia, Azienda Paesani Amaro Gran Sasso, Azienda Forward Tenuta S.Michele, Azienda Biagi, Ristorante la Tacchinella, Azienda vitivinicola S. Tommaso di Ortona, Azienda Nicodemi.

La serata verrà presentata dal professore Fabrizio Frezza, docente in Enogastronomia dell’Istituto Crocetti, con la collaborazione del vice presidente nazionale e fiduciario Abruzzo e Molise dell’A.M.I.R.A. Alvaro Fantini e dell’autrice Azzurra Marcozzi.

Impostazioni privacy