In 4000 nelle piazze per la prima edizione della Festa dello sport di Silvi

Silvi. “Tre giorni davvero belli, tre giorni di partecipazione, di vita, di aggregazione e di libertà per la nostra città. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Torniamo a casa adesso con una grande consapevolezza : Silvi è viva grazie alla sua gente.”

Con un post pubblicato alle 23.25 del 12 aprile sul social network Facebook, il vicesindaco Vito Partipilo saluta i cittadini di Silvi dando appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione della Festa dello Sport.

Complice il primo sole di primavera, e il connubio vincente tra l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori della “Race Across Italy”, la “Festa dello Sport” si è rivelata una bellissima manifestazione che, con le circa trenta discipline sportive in programma e le oltre 4000 presenze, ha visto il centro storico di Silvi riempirsi di gente di ogni età, coinvolta in intense sessioni di training, in momenti di relax e di svago.

Un’occasione per ritrovare, scoprire e vivere lo sport in tutte le sue discipline, dalle classiche a quelle più affermate e al tempo stesso un’occasione per promuovere il territorio.

Appuntamento clou dell’intera manifestazione la terza edizione della gara ciclistica internazionale la “Race Across Italy”, la prima competizione a cronometro del Campionato italiano Ultracycling organizzata dal ciclista Paolo Laureti in collaborazione con la sua squadra la “ASD Bike and Dreams” che ha visto la partecipazione di atleti proveniente da tutto il mondo.

“Anche quest’anno mi sono appassionato alla Race Across Italy – ha dichiarato il Primo Cittadino di Silvi, Francesco Comignani – La manifestazione, unica nel suo genere, si è fatta amare da tutta la Città di Silvi, dando prova concreta di come lo Sport possa unire una intera comunità. Da sportivo non posso che ammirare e fare i complimenti all’organizzazione e a tutti gli atleti che si sono misurati nel percorrere gli 809Km. In prospettiva futura, l’amministrazione rinnova, sin da subito, la propria disponibilità ad ospitare l’evento e sostenerlo per farlo diventare un appuntamento sportivo caratteristico della Città attirando ciclisti e appassionati di tutto il mondo”.

Una gara estrema in cui gli ultracycling di calibro nazionale ed internazionale hanno attraversato in soli tre giorni l’Abruzzo, il Lazio e il Molise percorrendo 830 Km no stop, varcando i tratti più suggestivi del Parco dei Monti della Laga, fiancheggiando il lago di Campotosto con direzione l’Aquila per poi entrare nel Parco Nazionale d ‘Abruzzo fino a raggiungere la 1° Time Station di Capistrello.

Hanno pedalato tra le Montagne del Passo delle Capannelle , Rocca di Cambio , raggiungendo Cassino , Frosinone, Velletri per poi dirigersi verso la 2° Time Station di Nettuno dove lo staff della “Race Across Italy” li aspettava per effettuare il check in time della a metà percorso, a circa 350 km.

Dal Tirreno inizia il “nightmode”, e la notte ed il suo freddo porta gli atleti verso il Molise, ma i ritiri la fanno da padrone. In 15 rinunciano al sogno da finisher, alcuni per problemi tecnici , tanti per problemi fisici. La gara continua alla volta del Passo Godi i verso la 3° Time station, e la fatica la fa da padrone. I BIKER raggiunte le Gole del Sagittario, Anversa degli Abruzzi si dirigono verso l’altipiano delle 5 Miglia per poi entrare nel Parco nazionale della Maiella. Dopo Bocca di Valle l’ultima salita verso Pretoro direzione Tiburtina. Alanno e Penne rappresentano le ultime asperità e finalmente riprendono la via del mare Adriatico e alla direzione di Silvi.

Domenica sera, in una piazza gremita di gente, il ciclista Italiano Omar Di Felice taglia per primo il traguardo concludendo il percorso in 30,26 H. Secondo classificato il ciclista proveniente dalla Repubblica di San Marino, Settimio Guidi, terzo classificato il ciclista spagnolo Jose Antonio Conesa Lopez. La prima donna a raggiungere il traguardo è la ciclista brasiliana Daniela Genovesi che conclude il percorso in 35,53 H.

Come testimonia l’organizzatore, Paolo Laureti, “La “Race Across Italy” ha un percorso non solo lungo ma con un’altimetria i cui numeri non lasciano spazio alle esitazioni. La “Race” la senti nelle gambe, ma sopra ogni cosa conta la testa. Tutti i partecipanti hanno dimostrato di essere dei grandi atleti e di avere una passione grandissima per il ciclismo”.

Anche il consigliere incaricato allo Sport, Alessandro Cichella, ribadisce la grandissima soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento. “La Race Across Italy è stato l’evento di unione per tutto il movimento associativo di Silvi – dichiara– Per questo ringraziamo il suo promotore PaoloLaureti; lo sport ha un linguaggio universale, unisce, da emozioni, aiuta a comprendere il valore dei sacrifici e del rispetto delle regole. Tutti valori che questa amministrazione vuole portare avanti. Per l’anno prossimo vogliamo rafforzare la consulta associativa per offrire una nuova edizione della Festa dello Sport sempre più attraente e partecipata.”

Impostazioni privacy