Giulianova, gli studenti dell’Istituto ‘Crocetti’ incontrano il pm Reitano

Giulianova. E’ stato un grande successo l’incontro di venerdì 10 aprile, tra il Pubblico Ministro Gianluca Reitano e gli studenti del 2° e 4° Superiore dell’Istituto “Crocetti” di Giulianova. L’iniziativa è una delle tante previste per gli studenti dalla Commissione Pari Opportunità di Giulianova, nell’ambito della IV Edizione del Concorso “Filomena Delli Castelli”, il cui tema di quest’anno è “ Non siamo soli…. Usciamo dal Silenzio”… Violenza un’idea per prevenirla”, quindi non solo violenza di genere ma vista nei suoi diversi aspetti. Nell’incontro con i ragazzi del “Crocetti”, il Pm Reitano ha relazionato sui temi del bullismo e cyberbullismo, illustrando agli studenti una violenza “tipica” delle scuole.

Dopo una prima presentazione su quella che è la situazione attuale circa il diffondersi di questo fenomeno negativo nelle scuole, sono stati affrontati i risvolti giuridici derivanti dal compimento di determinate azioni da parte dei giovani nei confronti di altri ragazzi, spesso della loro stessa età, distinguendo le tipologie di azioni tra vessazioni, persecuzioni e nei casi più estremi, violenze. I ragazzi si sono dimostrati molto attenti, soprattutto in questa parte dell’incontro in quanto il Pm Reitano ha utilizzato un linguaggio vicino a quello dei ragazzi, puntualizzando soprattutto la sensibilizzazione sull’adoperarsi per denunciare determinati comportamenti agli organi competenti. Il Pm ha catturato ulteriormente l’attenzione degli studenti, quando ha raccontato una esperienza personale da avvocato, in quanto difensore della vittima di queste azioni, che ha coinvolto i ragazzi anche emotivamente.

C’è stata poi una seconda parte dedicata alle domande e ad una vera e propria chiacchierata con i ragazzi, che ha fatto emergere quanto questo tema li tocchi da vicino.

In rappresentanza della Cpo di Giulianova, erano presenti all’incontro la Presidente Marilena Andreani, il Vice Sindaco ed Assessora alle Pari Opportunità Nausicaa Cameli e le Consigliere di pari Opportunità Federica Vasanella e Fulvia Sbei.

Impostazioni privacy