Roseto, il Club Unesco di Teramo celebra la Grande Guerra

Roseto. Con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, Palazzo del Mare, il 9 Aprile alle ore 17.30, lo storico Costantino Di Sante e la giornalista Maria Rosaria LaMorgia presentano la Conferenza:’L’Italia verso la Grande Guerra (1911-­?1915) Dall’occupazione della Libia all’intervento.

Ancora oggi, come cent’anni fa, la crisi libica continua ad essere al centro dell’attenzione dei mezzi di comunicazione. I movimenti, iconflitti e i cambiamenti sociali e politici che stanno avvenendo nel paese africano ci trovano ancora impreparati e hanno evidenziato quanto poco si conosca della storia di quei popoli.

Anche in questo periodo di celebrazioni per la Grande Guerra in pochi hanno messo in evidenz come l’occupazione della “quarta sponda” nel 1911 contribuì a destabilizzare gli equilibri geopolitici nel Mediterraneo e nei Balcani.

“Per comprendere quanto la nostra storia sia legata allevicende libiche, il Club Unesco di Teramo ha organizzato una conferenza sull’occupazione della Libia e sul periodo che precede l’entrata in guerra dell’Italia. Attraverso il dialogo tra lo storico Costantino Di Sante e la giornalista Maria Rosaria LaMorgia, oltre a ripercorrere i nodi storiografici che portarono allo scoppio del conflitto,  si affronteranno alcuni temi che riguardano la Libia contemporanea e il passato coloniale italiano”, ha dichiarato il presidente Teresa Di Giacinto Speca.

Impostazioni privacy