Torricella Sicura, torna “La Primavera della Laga”, con la partecipazione di Luca Sardella

Torna a Torricella l’appuntamento con “La Primavera della Laga”, una tre giorni di eventi, musica, cultura, enogastronomia, mostra-mercato dei prodotti tipici e concerti, organizzata dal Comune di Torricella Sicura e dal Gal Leader Teramano.

L’iniziativa, in programma dal 20 al 22 marzo, è stata presentata questa mattina al Bim e avrà come momento principale, il convegno di sabato (alle 11 nella Villa Capuani-Celommi) dal titolo “L’alimentazione con i prodotti del territorio”, con la partecipazione del conduttore televisivo Rai, Luca Sardella, e del perito agrario Giuseppe Traini, fondatore e titolare dell’azienda “Eco Services”.

All’interno della Villa, l’Associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte” realizzerà per l’occasione una speciale infiorata dedicata al tema della pastorizia.

“La manifestazione”, ha detto il vice sindaco di Torricella Marco Di Nicola “è stata pensata proprio per dare voce ai Monti della Laga, che rappresentano una delle più importanti aree naturalistiche in ambito regionale, dove si vive nel rispetto delle attività tradizionali. Una realtà con una precisa identità territoriale ma ancora troppo poco conosciuta. Un ringraziamento al Gal per il sostegno a questa iniziativa”.

La Primavera della Laga alzerà il sipario venerdì, alle 19, con l’apertura del mercatino e degli stand gastronomici in piazza Capuani, mentre alle 20 sarà inaugurata la Mostra fotografica “Ruralia”. Sabato aprirà la Mostra-mercato dei prodotti tipici e, dopo il convegno, ci saranno gli assaggi guidati dei piatti tipici del territorio. Nel pomeriggio in piazza ci saranno lo spettacolo musicale con l’Orchestra Popolare del Saltarello, e alle 21 Filippo Graziani in concerto per omaggiare la produzione musicale del padre Ivan.
Domenica mattina viene proposta un’escursione guidata a Valle Piola (su prenotazione) alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei Monti della Laga e degli antichi tratturi ad uso della transumanza e in serata ci sarà un concerto spettacolo con il gruppo “Mala e i Bravi Ragazzi”.

Impostazioni privacy