Eccellenze d’Abruzzo, la cucina in tavola: nasce portale-blog dedicato alle tipicità

Alba Adriatica. . Nasce Eccellenze d’Abruzzo, la cultura in tavola, il primo portale-blog dedicato alle tipicità enogastronomiche che caratterizzano la Regione Abruzzo. Sarà un luogo dove celebrare, in tutte le sue forme, il patrimonio della cucina d’eccellenza attraverso articoli, notizie, video e foto di produttori, ristoratori, agricoltori, artisti ed intellettuali che fanno del proprio lavoro, un vero e proprio stile di vita.

 

 

Eccellenze d’Abruzzo si fonda quindi sulle forme di espressioni enogastronomiche particolari, uniche e specifiche che caratterizzano l’Abruzzo sotto il profilo culinario e delle produzioni tipiche. Il portale vanta quattro categorie quali Enogastronomia, Storia e Cultura, Itinerari ed Eventi. L’idea è nata da Ivan Di Marco consulente web e social media marketing di Alba Adriatica con la preziosa collaborazione di Samuela Palatini di Martinsicuro e Laura Ripani di Alba Adriatica.

 

 

“Difficilmente una regione raccoglie tante eccellenze all’interno di un territorio, per esaltare il bello e il buono, in un connubio di storia, tradizioni, arte, cultura, abbracciando in uno sguardo il mare e la montagna. Eccellenze d’Abruzzo vuole essere un luogo dove celebrare e raccontare la tradizione enogastronomica dell’Abruzzo per individuare i caratteri tipici e pregevoli che caratterizzano la nostra Regione, declinandola in suggerimenti, proposte ed itinerari per gli abruzzesi e tutti coloro che abbiano volontà di scoprire questa terra. La nostra ambizione e costruire una guida turistica che racconti i luoghi attraverso la cultura della tavola, i piatti tipici che caratterizzano un territorio, i protagonisti della produzione di prodotti tipici, agroalimentare ma anche vini, dei ristoratori, degli albergatori e tutti coloro che esprimono l’accoglienza di un territorio” ha dichiarato Ivan Di Marco.

 

 

Inoltre, Eccellenze d’Abruzzo si candida ad essere un portale, anche con vocazione turistica, che ha l’obiettivo di creare una rete tra utenti, operatori ed enti che potranno interagire, diffondere conoscenza e condividere esperienze. Appunto, s’invitano gli utenti quali cittadini, associazioni ed enti pubblici e privati, a visitare il blog www.eccellenzedabruzzo.it per commentare direttamente oppure fare segnalazioni o inviare comunicati stampa all’indirizzo info@eccellenzedabruzzo.it. Inoltre, è già attivo l’hastag #eccellenzedabruzzo che il team invita ad utilizzare sui social network Instagram, Twitter e Facebook. Il portale conterrà solo il meglio d’Abruzzo in tutti i suoi aspetti, infatti, saranno messe in risalto le “eccellenze” declinandole in chiave enogastronomica, come elemento distintivo del territorio.

Impostazioni privacy