Cercasi scuole per fare rete: il sogno digitale dell’Istituto Comprensivo di Atri

Atri. L’Istituto Comprensivo di Atri non smette di impegnarsi, cercando di leggere i bisogni e raccogliere la sfida che le nuove tecnologie di comunicazione pongono alla società e quindi alla scuola.   Perciò, le classi 2 e 3 F delle medie si sono appena classificate prime a livello provinciale per il concorso : “Il poliziotto…  un amico in più” con il lavoro ” Il seme della vita”.

Ad ulteriore testimonianza della buona capacità progettuale della scuola, il progetto POR “SINERGIE INNOVATIVE” elaborato insieme al liceo di Giulianova, si é classificato al secondo posto a livello provinciale Grazie ai bravi docenti su cui può da sempre contare e agli esperti esterni di cui si avvale, torna a vestire l’ abito “digitale”. Per continuare sulla via dell’ ”informatizzazione”. Precorrendo, di fatti, i tempi di attuazione di cui al decreto della “Buona Scuola” proposta dall’attuale Governo.

La Dirigente Scolastica, Iolanda Iannetti, sceglie di elevare la qualità dell’offerta formativa attraverso l’innovazione didattica e l’integrazione delle tecnologie nei processi di apprendimento. I ragazzi diventerebbero veri e propri “mentori” degli strumenti formativi digitali: con il doppio, fondamentale, obbiettivo di conoscere al meglio tanto le opportunità quanto i rischi dei social network.
Ma, nel suo uso cosciente, responsabile da parte degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del medesimo territorio, la multimedialità è già stata mandata in scena a luglio 2014.
Ossia nell’ambito della fase conclusiva del progetto POR Scuole e Nuovi Apprendimenti 3, “Go Green! Insieme per natura”.
La virtualità, cioè, si trasforma ormai in un sogno “possibile”.

L’ulteriore occasione di ricerca ed indagine è allora fornita dal Laboratorio di “Sensibilizzazione degli allievi alle abilità relazionali e alla gestione dei conflitti”, condotto dalla sociologa Gianna Florindi e dalla blogger/giornalista Federica Ferretti, già coinvolte nel precedente progetto.
Attivato presso la Scuola Secondaria di I grado, consentirà quindi la riapertura del Blog http://digitalnativesfornature.blogspot.it/, passando dall’emergenza Natura all’emergenza Comunicazione.
Con l’essenziale fine di stimolare la creatività degli studenti e una loro partecipazione sempre più attiva e consapevole.

L’istituto Comprensivo di Atri, però, non si accontenta: vorrebbe perseguire l’ennesimo balzo in avanti. Ciò vuol dire che si cerca la partnerschip di una scuola, sia abruzzese che italiana, che voglia “fare ugualmente rete”. Per crescere insieme in un futuro che bussa davvero prepotente alla vita dei giovani.
E del quale bisogna insegnare a gestire gli sviluppi, anche e soprattutto in vista dell’ allarme, per nulla scontato, del “cyberbullismo”.

Impostazioni privacy