-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Valorizzazione pesce azzurro: incontro a Martinsicuro

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 24 Luglio 2020 @ 11:13

Martinsicuro. Un incontro con il “principe azzurro” dell’Adriatico.

 

E’ un tema molto sentito dalla categoria della pesca del pesce azzurro quello che sarà al centro di un incontro il prossimo 28 luglio a Martinsicuro (ore 17, nel ristorante Cipria di Mare sul lungomare Europa).

Quello del marchio di qualità collettivo è un progetto ambizioso, che coinvolge anche le altre realtà adriatica come Puglia e Marche ed è stato lanciato dall’OP Abruzzo Pesca nel dicembre del 2018.

Le quote europee e la concorrenza senza limiti da parte di spregiudicate associazioni di pescatori esterne all’ambiente marino italiano, concorrono ad una moria di imprese ed ad un notevole abbandono dell’attività di pesca con conseguente diminuzione delle flotte di pescherecci.

“La trasformazione e commercializzazione del pescato, richiede organizzazione e programmazione a lungo termine per garantirsi competitività nei circuiti commerciali. Certo è che un ambizioso percorso attenderà l’ O.P Abruzzo Pesca del distretto Medio Adriatico, con la speranza che questa iniziativa possa essere madre di una politica di valorizzazione del pescato locale necessaria per la salvaguardia di economie settoriali sempre più minacciate da fattori esteri”. Queste le parole di  Vincenzo Crescenzi  della O.P. Abruzzo Pesca.

Una partnership che vede impegnati, oltre l’OP Abruzzo Pesca, la Partners in Service srl CEA – Ambiente e Mare, il Parco del Gargano, Associazioni quali Borghi d’Eccellenza, La Casa dei Diritti fautrice grazie all’On.le Laura Venittelli, di progetti di Fiume, Lago e Costieri, Ristoratori ed operatori del settore quali Hotel Corona, Cipria di Mare, Cantine Spinozzi, destinata ad ampliarsi alle Regioni e Comuni Costieri.

Il progetto prevede anche educazione ambientale e comunicazione.

I relatori dell’incontro. Il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni ; l’on.le Laura VENITTELLI; l’On.le Giorgio LO VECCHIO, commissioni Agricoltura e Bilancio alla Camera; Pasquale PAZIENZA, pres. Parco del Gargano ; Costanzo CASCAVILLA già sindaco di San Giovanni Rotondo, responsabile e coordinatore progetti Europei; Vincenzo CRESCENZI per l’OP Abruzzo Pesca; Barbara ZAMBUCHINI, Partners in Service srl CEA – Ambiente e Mare.

Il tavolo verrà coordinato da Maurizio VARRIANO de i “ Borghi d’Eccellenza “. La giornata vedrà promuovere il pesce azzurro e, chi meglio di quattro chef accreditati nella Nazione Nicola Vizzarri, Alessandro De Antoniis, Simone Conte e Michele Placentino, rappresenteranno le regioni coinvolte quali Abruzzo, Molise, Puglia, preparando dei piatti che andranno a riempire il paniere delle tipicità da offrire ai fruitori in seno ad un’offerta che non vuol fermarsi al semplice dettato del pesce azzurro.

La giornata vedrà impegnato anche il cantautore internazionale Lino Rufo per una commistione logica tra sapori e suoni.

La partecipazione sarà libera ma, nel pieno rispetto delle norme dettate dall’emergenza COVID.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,936FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate