Valle delle Abbazie, progetto Refresh: una settimana di eventi per valorizzare il patrimonio culturare

Il progetto ‘Refresh’, che punta a far fruire il patrimonio culturale in maniera diversa da parte di giovani artisti europei, è già entrato nel vivo dal 6 luglio e continuerà fino a sabato nella Valle delle Abbazie del medio Vomano

 

Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa–Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018,  il progetto è coordinato da Simonetta Amoroso e punta a far fruire del patrimonio culturale in maniera diversa e a favorire la mobilità transnazionale di 48 giovani artisti, di cui nove italiani, accrescendo così il senso di appartenenza allo spazio comune europeo. Nel 2019  “Refresh” si è già tenuto in Romania e Slovenia mentre la quarta e ultima tappa si terrà a Murcia in Spagna a fine novembre con ballerini, fotografi e pittori. La tappa italiana, iniziata il 6 luglio scorso, si tiene invece nella Valle delle Abbazie sotto la direzione del maestro Carlo Michini.

Nel dettaglio sabato i giovani artisti hanno potuto visionare la mostra “La Valle delle Abbazie attraverso le Immagini” a cura di Giovanni Lattanzi e hanno poi assistito al concerto del duo Javier Girotto e Gianni Iorio. Nella giornata di domenica c’è stata una cena di accoglienza alla presenza dei curatori del progetto e degli amministratori locali. Tra ieri e oggi i ragazzi sono impegnati nel workshop “Etimologia” con il cantautore e musicista teramano Francesco Sbraccia nel centro polifunzionale della Riserva di Castel Cerreto a Penna Sant’Andrea e al laboratorio teatrale “Semi” a cura di Rogo Teatro al Palazzo De Sterlich di Cermignano. Domani sera alle 21 i ragazzi assisteranno al concerto dell’Antonio Onorato Quartet in Piazza Civitello a Guardia Vomano di Notaresco. Mercoledì ci sarà un torneo di scacchi a cura dell’Asd Le torri del Vomano nei Torrioni del belvedere di Cellino Attanasio e in serata ci sarà il concerto di Michele Di Toro “Unlimited, inside the heart” nel giardino del Convento a Cellino Attanasio. Giovedì alle 11 ci sarà la conferenza stampa illustrativa del progetto alla presenza dei sindaci e dei curatori nella sede della Provincia di Teramo in via Milli, in serata il duo Andrea Rucli e Joachim Palomares proporranno il concerto “Hola Espana” nella sede della Riserva di Castel Cerreto a Penna Sant’Andrea. Venerdì invece alle 21,30 ci sarà la rappresentazione teatrale “Babil” a cura di Rogo Teatro nel Palazzo de Sterlich e belvedere di Cermignano. Sabato 13, in occasione dell’ultima giornata del progetto, dalle 16,30 alle 18 ci saranno le prove e il check-sound di “Etimologia” con Francesco Sbraccia e i ragazzi della mobilità internazionale nello spazio esterno la Chiesa di Santa Maria a Portolungo, a Basciano, il relativo spettacolo, chiamato “Sunset – Final concert”, ci sarà dalle 20.

Tra i partner del progetto l’Associazione di Sviluppo Locale ITACA con sede a Cellino Attanasio. Le altre realtà coinvolte sono: l’Associazione delle città storiche di Slovenia, Škofja Loka, in Slovenia (capofila del progetto), il Moldova National Museum Complex Iasi, Iasi, in Romania e la Fundacion Universitaria San Antonio, Murcia, in Spagna. Partner locali sono i Comuni della Valle delle Abbazie del medio Vomano: Basciano, Canzano, Cellino Attanasio, Cermignano, Notaresco e Penna Sant’Andrea, amministrazioni che hanno contribuito economicamente alle attività del progetto. Il progetto complessivo è caratterizzato da otto Settimane del Patrimonio Culturale, due in ogni Paese partecipante: quattro già realizzate nel 2018 e quattro previste nel 2019.

Impostazioni privacy