Val Vibrata, polizie locali sotto-organico: dalla Regione l’obbligo a convenzionarsi

Val Vibrata. Convenzioni tra comuni per superare le difficoltà legate alle carenze di organico delle polizie locali. Attraverso una recente delibera della giunta regionale, infatti, poi inviata ai sindaci dei comuni con meno di 8mila abitanti, sono state dettate delle precise linee per risolvere il tema della carenza di organico.

 

Di riflesso, un provvedimento che potrebbe avere degli effetti significativi anche in val Vibrata. Territorio nel quale gravitano diversi piccoli comuni e dove le poche forze a disposizione in tema di organico delle polizie locali, rappresentano un fattore tangibile. L’atto di giunta, inoltre, prevede una serie di obblighi. Gli agenti dovranno occuparsi solo di questioni strettamente inerenti alle polizie locale, non potranno rilasciare più rilasciare autorizzazioni di sorta e le pattuglie in servizio dovranno essere composte da almeno due agenti. Calare tali obblighi in alcuni territori della Val Vibrata significa che i consigli comunali dei centri interessati, per superare le difficoltà, dovranno necessariamente sottoscrivere delle convenzioni con alti enti.

A Nereto, per esempio, manca da tempo un comandante della polizia locale. Ad Ancarano (sempre senza comandante) in servizio ci sono solo due agenti stagionali, a Torano Nuovo in servizio un solo agente e a Sant’Omero solo il comandante. Che poi comanda sé stesso, visto che al momento non ci sono agenti in servizio e la legge (che fissa parametri tra popolazione residente e agenti in dotazione), ne prevedrebbe 8.

Impostazioni privacy