“Vacanze per tutti”, ragazzi diversamente abili tra mare e montagna FOTO

Per il decimo anno consecutivo, si è svolto in provincia di Teramo il progetto “Vacanze per tutti”, gestito dalla Cooperativa “Nuovi Orizzonti Sociali”.

Obiettivo dell’iniziativa è offrire un periodo di vacanze estive a ragazzi ed adulti con diverse abilità. Il progetto “Vacanze per tutti” è cresciuto dalla sua prima edizione del 2010 coinvolgendo un numero crescente di partecipanti e, di conseguenza, di Comuni coinvolti.

Ad oggi i Comuni sostenitori dell’iniziativa sono: Castelli, Colledara, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, sostenuta tra gli altri dalla Comunità Montana del Gran Sasso.

Dal 5 al 13 agosto un gruppo di 25 persone con disabilità fisiche, psichiche e relazionali, ha avuto l’opportunità di trascorrere giornate presso località montane e balneari, il programma ha previsto altresì una giornata presso l’Acquapark Onda Blu di Tortoreto, una giornata presso la Fattoria sociale Rurabilandia di Atri, e una mattinata presso il Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso, con un pranzo di saluto in compagnia di amministratori e familiari presso il Lago di Corazzano in località Castel Castagna.

Grazie al lavoro di un’equipe attenta alle esigenze di ciascun partecipante, è stato raggiunto l’obiettivo di offrire giornate di socializzazione e divertimento ad un’utenza che ha avuto così l’opportunità di vivere un momento di vacanza in autonomia rispetto al contesto familiare di appartenenza.