Tumore al seno: parte la campagna di sensibilizzazione a Penna Sant’Andrea

Penna Sant’Andrea. Per la prima volta quest’anno il comune di Penna Sant’Andrea in collaborazione con la Asl di Teramo dà avvio ad una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie.

“Il primo passo”, spiega il consigliere dottoressa Sara Ponziani, “sarà lo screening per il tumore alla mammella, il quale consente di individuare in anticipo la malattia, quando si trova in fase latente e asintomatica. L’esame consiste in una radiografia delle mammelle, esso non è né doloroso né rischioso dato che la dose di radiazioni è molto bassa. Lo screening sarà accessibile alle donne di età compresa tra i 50 e i 69, che non abbiano effettuato un esame mammografico nell’ultimo anno”.

“L’accesso al programma di screening”, spiega l’assessore al sociale Ilenia Tullii, “avviene attraverso una lettera d’invito o per via telefonica da parte della Asl di Teramo. Tutte le donne appartenenti alla fascia d’età interessata e al distretto Asl teramano potranno partecipare gratuitamente all’evento presentando solo un documento di riconoscimento. Le giornate di screening avranno luogo dal 2 al 5 settembre 2019 presso Piazza Lorenzo Bernini in frazione Val Vomano”.