Tortoreto, WiFi gratuito: il Comune aderisce al bando europeo

Tortoreto. Il Comune aderisce al WiFi4EU, il progetto della Commissione Europea che mira a realizzare hotspot WiFi gratuiti negli spazi pubblici.

 

A seguito della deliberazione di giunta, promossa dagli assessori Giorgio Ripani e Loretta Ciaffoni, è stata avanzata la richiesta del voucher che permetterà la selezione.

I comuni verranno scelti infatti in base al principio del “primo arrivato primo servito” e del paese di provenienza, in modo da assicurare un equilibrio geografico. Ogni Paese Ue otterrà infatti da un minimo di 15 a un massimo di 95 voucher.

Vi saranno poi quattro ulteriori bandi sino al 2020 per un totale di 120 milioni di euro, per arrivare a fornire di hotspot gratuiti complessivamente 8mila municipalità europee: ogni comune può vincere al massimo un solo voucher, e chi non è stato scelto alla prima selezione potrà partecipare ai bandi successivi.

 

I Comuni potranno utilizzare il voucher per acquistare e installare le apparecchiature WiFi, in centri di aggregazione pubblica di loro scelta, mentre i costi di manutenzione della rete saranno a loro carico. Le reti finanziate da WiFi4EU saranno gratuite, prive di pubblicità e senza raccolta di dati personali.

 

“Si tratta di una importante opportunità per munire Tortoreto di ulteriori servizi ai cittadini”, spiega l’assessore Giorgio Ripani, “ma soprattutto ai numerosissimi turisti, favorendo la condivisione di contenuti e, quindi, la promozione del territorio”.

 

 

Impostazioni privacy