Tortoreto, sventola anche la Bandiera blu “spighe verdi” della terra. Il riconoscimento

Tortoreto. Nella Bandiera Blu trovano spazio anche le “spighe verdi”, elemento che certifica la qualità ambientale delle località rurali.

 

Non solo mare (qualità delle acque e servizi a livello turistico), ma attenzione anche a quelle che sono le buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale nel mondo rurale con effetti positivi sugli ecosistemi, sul turismo e sulla commercializzazione dei prodotti agricoli.

Il Comune di Tortoreto è tra i 31 su base nazionale che questa mattina, a Roma, hanno ottenuto la Bandiera blu Spighe verdi. Il riconoscimento viene assegnato dalla Fee (la stessa organizzazione non governativa che assegna la Bandiera Blu per le spiagge) ed è il frutto di una serie di valutazioni e iter procedurali da parte di una commissione composta dai rappresentanti di vari ministeri (Politiche agricole, Ambiente, Beni Culturali), dal settore tutela forestale, ambientale e agro-alimentare dei carabinieri, Ispra, CNR, Confagricolatura e appunto Fee Italia.

 

” Le Spighe Verdi”, commenta il sindaco Domenico Piccioni (presente a Roma con il consigliere comunale Maurizio Branciaroli e i rappresentanti dell’ufficio ambiente, ndr), sottolineano l’attenzione del nostro territorio alla qualità della vita, all’agricoltura e sostenibilità.

 

Riconoscono al territorio l’impegno di voler trovare e conservare un equilibrio tra ambiente, società ed economia, grazie a un percorso virtuoso che vede impegnati in modo attivo e condiviso il Comune, gli agricoltori, le associazioni, i singoli cittadini e i turisti.

Ringrazio, quindi, sentitamente il consigliere delegato all’ambiente Maurizio Branciaroli, l’ufficio comunale competente, gli imprenditori agricoli, le associazioni, i concittadini per l’ottenimento di questo ulteriore vessillo, certo che il percorso virtuoso avviato permetterà un’ulteriore e attenta valorizzazione del nostro patrimonio rurale”.

Impostazioni privacy