Tortoreto, Spiagge sicure: dal Ministero 48mila euro per il contrasto al commercio abusivo

Tortoreto. Una parte del finanziamento sarà utilizzato le spese legate al personale. Una quota per l’acquisto di un quad che servirà di supporto per le attività di controllo e di contrasto al commercio ambulante abusivo sull’arenile.

 

Il Comune di Tortoreto (come anticipato ieri) è tra le 54 municipalità italiane che hanno “strappato” un finanziamento nell’ambito del Fondo unico di giustizia che poi ha dato vita a Spiagge Sicure 2018. Il provvedimento del Ministro degli Interni Matteo Salvini a beneficio dei comuni rivieraschi a vocazione turistica.

Il progetto elaborato dal Comune di Tortoreto è stato interamente finanziato dal Ministero e prevede, nello specifico, una somma di 48 mila euro: 33mila per la cosiddetta spesa corrente nelle attività estive della polizia locale (assunzioni di stagionali e straordinari e attività di sensibilizzazione), mentre 15mila euro saranno destinati all’acquisto di un quad. Domani, lunedì 30 luglio, il sindaco Domenico Piccioni sarà a Teramo, dal prefetto, per la firma della relativa convenzione.

La direttiva del Ministero è stata licenziata lo scorso 6 luglio e nel giro di pochi giorni la struttura amministrativa (il comando della polizia locale nello specifico) ha elaborato un progetto composito che prevede una serie di azioni nella lotta dell’abusivismo commerciale che ora avranno anche una copertura di natura finanziaria. Oltre al progetto, da presentare nei termini, il fondo unico di garanzia era destinato a comuni costieri con popolazione inferiore ai 50mila abitanti e con presenze turistiche (dai Istat 2016), superiori a 500mila.

 

“Dopo l’ordinanza di fine giugno”, commentano con soddisfazione il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore alla polizia locale, Arianna Del Sordo,” che presenta già elementi di novità del commercio sugli arenili, aspetto che crea concorrenza sleale ai danni del commercio regolare e ai diversi sequestri operati nelle ultime settimane, ora potremo beneficiare di ulteriori risorse finanziare da destinare a progetti già avviati.

Strumenti che saranno importanti per dare efficacia alle attività di contrasto al fenomeno. Un ringraziamento particolare va al comandate della polizia locale, Sabrina Polletta, per la celerità nella presentazione del progetto che ha intercettato il finanziamento”.

Impostazioni privacy