Tortoreto, rosso semaforico ma non solo: ecco come funziona il Red & Speed installato sulla Statale

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 4 Aprile 2019 @ 8:54

Tortoreto. Ecco come funziona il Red & Speed EVO, il rosso semaforico installato, in entrambe le direzioni, a Tortoreto lungo la Statale 16 (incrocio con via Trieste).

 

Nella sostanza è stata completata la collocazione delle telecamere che andranno a monitorare il traffico in quella zona e sanzionare le infrazioni. Il sistema, che sarà in funzione nei prossimi giorni, è stato noleggiato dalla polizia locale sulla scorta poi di quelli che erano gli indirizzi in termini di sicurezza stradale tracciati dall’amministrazione civica.

Le telecamere installate su sue supporti, per osservare entrambe le direzioni, generano 6 fotogrammi e un video di oltre 15 secondo in caso di infrazioni e consente di rilevare il passaggio di tutti i veicoli anche a fini statistici. Ha anche la capacità di leggere la targa del veicolo, verificando anche la regolarità dell’assicurazione e la revisione dei veicoli.

 

“Dopo il progetto sulla sicurezza stradale dello scorso anno”, sottolineano il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore Arianna Del Sordo, “attraverso il quale abbiamo monitorato e rilevato con strumentazioni specifiche auto in sosta o in transito sprovviste di assicurazione e revisione, abbiamo individuato una nuova iniziativa volta ad aumentare il livello di sicurezza stradale sul territorio comunale e, in particolare, nei tratti a maggiore intensità di transito veicolare e pedonale.

Il servizio, siamo sicuri, darà forti motivazioni nel rispettare il Codice della Strada”.