Tortoreto, rosso semaforico: entrano in funzione i dispositivi sulla Statale 16 e sulla Sp8

Tortoreto. Da domani, sabato 8 agosto, sarà attivato il rosso semaforico in due incroci di Tortoreto. Quello della Statale 16 (innesto con via Trieste), dove il sistema era stato sperimentato lo scorso anno e lungo la bonifica del Salinello all’incrocio con via San Giovanni (al centro della frazione di Salino).

 

In prossimità dei due incroci, dove le telecamere di rilevamento sono bidirezionali, è stata installata una specifica segnaletica verticale di preavviso, utile per ricordare ai conducenti della presenza delle telecamere che rilevano il passaggio dei mezzi.

 

“Con l’installazione dei due dispositivi”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, “ che rilevano il passaggio dei veicoli con il rosso, si punta ad accrescere le condizioni di sicurezza della circolazione stradale lungo le due arterie caratterizzate da traffico intenso”.

Il funzionamento del dispositivo è in linea con quello attivato per oltre 4 mesi lo scorso anno. Le infrazioni saranno tracciate con 6 fotogrammi e 15 secondi di video. L’eventuale sanzione, notificata con apposito verbale, potrà essere verificata attraverso la visualizzazione online dei fotogrammi sulle homepage del sito istituzionale del Comune di Tortoreto. “Si raccomanda”, è il monito dell’amministrazione, “ la dovuta prudenza a tutti i conducenti al fine non mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri”.