Tortoreto ritira la Bandiera Verde pediatrica. Ora attesa per la nuova Bandiera Blu FOTO

Tortoreto. Il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore al turismo Giorgio Ripani ricevono la Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri italiani per le spiagge a misura di bambino.

 

I due amministratori, questa mattina a Montesilvano, hanno preso parte alla cerimonia di consegna dell’importante vessillo.

Un ulteriore riconoscimento, ottenuto dal 2015 in poi, che guarda alla clientela tipica del turismo tortoretano e che rientra in una iniziativa patrocinata anche dal Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. La cerimonia si è tenuta al Pala Dean Martin di Montesilvano alla presenza del Sindaco Maragno e del mentore dell’iniziativa, il pediatra prof. Italo Farnetani.

 

“Proprio questi”, si legge in una nota del Comune di Tortoreto, “ ha spiegato come i pediatri abbiano chiaramente indicato che ai bambini il mare è necessario per una crescita sana e pertanto hanno individuato le caratteristiche delle spiagge più adatte all’infanzia: sabbia, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua.

A questo proposito i pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, figura indispensabile per intervenire in caso di emergenza ed ugualmente è importante scegliere spiagge attrezzate per la garanzia di pulizia. La Bandiera verde pertanto indica una località̀ adatta ai bambini, sia per le caratteristiche della spiaggia, sia per la presenza di offerta turistica e attrezzature dedicate ai bambini, ma anche di opportunità̀ di divertimento”.

 

La Bandiera Verde si aggiunge a quella Gialla, per i comuni ciclabili, ottenuta qualche settimana fa, e ora si è in attesa per completare il quadro la riconquista della Bandiera Blu della Fee, la cui assegnazione appare praticamente scontata.

 

 

Impostazioni privacy