Tortoreto, nominati i componenti del Comitato Turistico: l’organismo prende forma

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 13 Giugno 2018 @ 17:57

Tortoreto. Prende forma il comitato turistico di Tortoreto. La recente istituzione dell’organismo a supporto delle scelte, in materia turistica dell’ente, attraverso uno specifico regolamento, ora si compone di una struttura operativa.

 

Nei giorni scorsi, infatti, sulla scorta delle candidature presentate, l’amministrazione comunale ha provveduto a nominare i componenti di quella che è una sorta di evoluzione della precedente consulta del turismo.

 

Nei termini previsti dal bando, erano arrivate 15 candidature. Il gruppo di maggioranza ha indicato 4 nomi: Domenico De Vanna, Andrea Ciccarelli, Simone Sardini ed Henry Muccini. I consiglieri di minoranza hanno, invece, Fabio Di Sabatino.

 

Del Comitato Turistico, inoltre, fanno parte di diritto il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore al turismo, Giorgio Ripani. D’ufficio anche due “posti” riservati agli operatori turistici, che nella circostanza sono Mariella Sguerrini e Giuseppe Vagnozzi.

 

Chi sono i componenti del Comitato Turistico. Il Prof. Andrea Ciccarelli, esperto di statistica economica, impegnato da anni al marketing territoriale e alla valutazione dei sistemi turistici e degli eventi turistici, docente e già presidente della facoltà di Scienze del Turismo della Università degli Studi di Teramo.

Il Prof. Henry Muccini, esperto di informatica, che lavora nell’ambito della digitalizzazione e valorizzazione dei beni culturali, collaboratore della galleria degli Uffizi nonché docente dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove dirige un laboratorio sulle Smart Cities e Communities.

Domenico De Vanna, albergatore di esperienza, executive e revenue manager, nonché docente di tecniche di vendita della DDV Business Management, specializzato in corsi di formazione e consulenza operativa per strutture ricettive.

Non manca infine un rappresentante dei balneatori, Simone Sardini, titolare dello storico stabilimento Antares, membro della associazione BalneaTor con maturata esperienza nella ricezione in spiaggia.

Il gruppo di minoranza ha invece nominato all’unanimità Fabio Di Sabatino, in qualità di componente del direttivo della Consulta Giovanile Comunale di Tortoreto.

Terminata questa fase, l’assessore al Turismo Giorgio Ripani, in qualità di presidente dell’organo, procederà in questi giorni alla convocazione della prima seduta. Lo scopo di questi primi incontri sarà quello di “fotografare” lo stato del turismo e dei servizi tortoretani, al fine di avviare una programmazione per il l’anno 2019 già dal prossimo mese di settembre.