Tortoreto, nel giorno della fiaccolata, il Presidente della Camera a sostegno di Denis Cavatassi

Tortoreto. Nel giorno della fiaccolata per Denis Cavatassi (l’appuntamento è per questa sera alle 20.30 in piazza Garibaldi per una fiaccolata che poi arriverà fino al Lido), l’imprenditore di Tortoreto in carcere in Thailandia, c’è una presa di posizione di Roberto Fico, presidente della Camera.

 

Un vero e proprio pensiero rivolto a Denis, condannato alla pena capitale e in attesa del terzo grado di giudizio.

 

 

“La storia giudiziaria e detentiva di Cavatassi colpisce profondamente e chiama in causa la nostra coscienza civile e democratica”, scrive Fico in una nota.

 

Il nostro Paese rifiuta incondizionatamente la pena di morte e si batte da anni per la sua abolizione in ogni parte del mondo. Si tratta di un passo fondamentale ma non ancora sufficiente per parlare di civiltà e di umanità delle pene, e quindi di pieno rispetto delle garanzie e dei diritti fondamentali della persona.

 

Sappiamo bene quanto sia difficile il percorso che conduce al riconoscimento e alla tutela effettiva di questi diritti, ma sappiamo anche che nessuna conquista è mai data, integralmente, una volta per tutte. La cultura dei diritti si evolve e va costantemente alimentata.

 

Nelle prossime settimane è attesa la pronuncia definitiva della Corte suprema sul caso di Cavatassi. Siamo fiduciosi in un esito diverso. A Denis e ai suoi cari va in questo momento il nostro pensiero e tutta la nostra umana solidarietà”.

 

Impostazioni privacy