Tortoreto, la giunta elabora il progetto del “nonno vigile”

Tortoreto. Qualche anno fa la progettualità mosse i primi passi, ma poi non ebbe la necessaria continuità. Ora il Comune di Tortoreto si riprova con il progetto del “nonno vigile”.

 

Attraverso una recente delibera, l’esecutivo guidato dal sindaco Domenico Piccioni, ha approvato un progetto legato proprio alle attività degli anziani. Attività che si lega ad una presenza e vigilanza all’uscita delle scuole, ma non solo, ma che presenta finalità di socializzazione e di contatto tra generazioni diverse.

Gli aspetti tecnici del progetto sono racchiusi in un disciplinare inviato alla Fondazione Tercas nella previsione di un finanziamento che rientra nelle attività di volontariato. Ecco, dunque, che oltre alla consueta vigilanza all’esterno degli istituti scolastici, il “nonno vigile”, vigilanza e assistenza dei bimbi in occasioni di iniziative ludiche organizzate dall’amministrazione civica, forme di sensibilizzazione contro forme di vandalismo.

I campi di applicazione del progetto saranno definiti ulteriormente una volta avuta contezza del finanziamento. Di sicuro, sarà un’opera di volontariato e per gli anziani impiegati, lo sconto per un anno della Tari.

Impostazioni privacy