Tortoreto, incendio nella cucina di uno stabilimento balneare FOTO

Tortoreto. Nella tarda serata di ieri, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Nereto, è intervenuta a Tortoreto, a seguito di un principio di incendio, avvenuto nella cucina di uno stabilimento balneare.

 

Giunti sul posto i vigili del fuoco hanno notato che in prossimità di una friggitrice ad olio, si era sviluppato un principio di incendio, che aveva interessato la stessa friggitrice, il piano cottura e la cappa di aspirazione. Così sono entrati nella cucina e hanno spento velocemente le fiamme ancora attive, utilizzando un estintore ad anidride carbonica.

Successivamente hanno utilizzato un motoventilatore per favorire l’evacuazione del denso fumo, che aveva invaso il locale e hanno bloccato l’alimentazione del gas. Il titolare dello stabilimento, che in quel momento si trovava nel locale insieme ad alcuni ospiti, ha raccontato che inizialmente le fiamme si erano sviluppate dall’olio surriscaldato contenuto nella friggitrice e che aveva tentato di spegnerle prima con un estintore a povere e poi con l’acqua, senza riuscirci. Anzi, subito dopo aver utilizzato l’acqua, l’olio bollente era schizzato violentemente fuori dalla friggitrice e le fiamme si erano sparse tutto intorno.

Nelle operazioni di intervento è stata impiegata una squadra composta da cinque vigili del fuoco, con un’autopompa e un’autobotte in supporto, partita dal Comando di Teramo.

I vigili del fuoco raccomandano, in caso di necessità, di non utilizzare mai l’acqua per spegnere incendi di olio caldo, in quanto si otterrebbe l’effetto contrario, con le fiamme che tenderebbero ad espandersi rapidamente. In questi casi è consigliabile l’uso di estintori di Classe “F”, come quelli a schiuma, di coperte ignifughe e, ove possibile, semplicemente coprendo l’apparecchiatura o il pentolame in cui si sono sviluppate le fiamme con il coperchio in dotazione.

Impostazioni privacy