-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Tortoreto, differenziata: in gennaio la percentuale torna a salire

Ultimo Aggiornamento: domenica, 18 Marzo 2018 @ 0:21

Tortoreto. La percentuale risale di oltre 4 punti negli ultimi 30 giorni. È un segnale incoraggiante, dopo il crollo di dicembre (quando si era toccato appena il 50%), l’ultimo report della Poliservice relativamente alla quantità di rifiuti avviati al riciclo, parla del 54,57%.

 

E dunque una apprezzabile crescita rispetto al mese precedente, anche se ancora lontani da quelli che devono essere gli obiettivi e i parametri di riferimento.

In ogni caso dopo aver per certi versi toccato uno dei punti più bassi degli ultimi anni, a Tortoreto si registra un segnale di risalita che va preso come aspetto incoraggiante rispetto ad un percorso di sensibilizzazione e di stimolo che dovrà in ogni caso essere pianificato.

La vicenda non è nuova nel suo incedere, visto che nel giro di 9 anni, la percentuale di differenziata è passata da oltre il 65% nel 2009, ad una percentuale di circa il 57% negli ultimi due anni.

E con dati scorporati (gli ultimi due mesi sono emblematici, prima il 50%, ora poco più del 54%), che indicano una ulteriore flessione. Ora, sulla scorta della piccola risalita, qualcosa va pensato in termini di rilancio della pratica della raccolta domiciliare.

E va fatto almeno per due ordini di motivi: mantenere inalterati i parametri utili per le certificazioni di natura ambientale (in primis la Bandiera Blu), ma anche per non far lievitare i costi dello smaltimento.

Valutazioni, queste, emerse anche in occasione del consiglio comunale di fine febbraio per l’approvazione del bilancio.

 

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate