Tortoreto, commercio abusivo: primo bilancio sui controlli. Da settembre il percorso per armare i vigili

Tortoreto. Ventotto verbali (uno di quali ai clienti) e diverse operazioni di prevenzione e di sequestro sulle spiagge di Tortoreto.

 

Anche se da un punto di vista pratico la cosa sembra essere passata in secondo piano rispetto ad altre attività, durante tutta l’estate gli agenti della polizia locale di Tortoreto sono stati impegnati sulla spiaggia, con frequenza, sulle attività di contrasto al commercio abusivo.

 

Per i numeri definitivi bisognerà pazientare ancora, ma il bilancio fino a questo momento parla di diversi interventi, tutti effettuati dalla polizia locale (non ci sono state operazioni congiunte con le altre forze dell’ordine come in passato) e al momento di 28 verbali e anche una multa ad un acquirente sorpreso a fare compere da un venditore irregolare. “Rispetto al passato”, commenta l’assessore alla polizia locale Arianna Del Sordo, “, il fenomeno è stato meno pronunciato rispetto al passato per diversi fattori. Dai controlli al fattore covid”.

Nel frattempo un argomento che a breve sarà sul tavolo dell’amministrazione comunale riguarda la possibilità di armare la polizia locale. La mancanza dei dispositivi di sicurezza individuale ha impedito, nell’estate oramai al capolinea, di prolungare il terzo turno degli agenti fino all’una di notte. Situazione limitante per una località turistica e dunque nelle prossime settimane si inizierà a lavorare per aggiornare il regolamento che prevede l’armamento per la polizia locale.

Impostazioni privacy