Tortoreto, causa alluvione 2007: il Comune “condannato” ad anticipare le spese del Ctu

Tortoreto. Il processo per i danni causati dall’alluvione del 2007 ancora deve celebrarsi, ma nel frattempo il Comune viene “chiamato” a pagare le spese per le attività del Ctu nominato dal tribunale civile.

 

Nel novero dei debiti fuori bilancio, che nel corso degli ultimi 18 mesi il Comune di Tortoreto ha dovuto onorare (12, per un totale di 220mila euro), figura anche uno degli ultimi ad essere riconosciuto. Nella sostanza non è un proprio debito, ma un’ordinanza del tribunale civile che ha obbligato in solido il Comune a farsi carico di liquidare le parcelle di due professionisti che hanno svolto compiti di Ctu relativamente ad un contenzioso di natura civile.

Causa che vede contrapposti il Comune di Tortoreto e la proprietà di un’attività produttiva che nell’alluvione del 2007 ha subito dei danni. Eventuali responsabilità dirette dell’Ente dovranno essere accertate in sede processuale. Nel frattempo, il Comune anticiperà le spese del Ctu, in attesa poi di conoscere l’esito della causa.

Nella stessa seduta consiliare, l’amministrazione comunale ha riconosciuto altri due debiti fuori bilancio. Uno da 2mila per la nota vicenda del commissario ad acta degli abusi edilizi dell’Hotel Sayonara e un altro, da 1500 euro, per i danni riportati da uno scooter, in sosta sul lungomare, danneggiato dalla caduta di un albero.

 

Impostazioni privacy