Tortoreto, calcolo della Tari e attività di recupero: le precisazioni dell’amministrazione

” Un mucchio di inesattezze che denotano la non conoscenza delle attività perseguitr dall’amministrazione comunale per il recupero dell’evasione ed elusione della Tari”.

 

Non si fa attendere la replica, anche sibillina, dell”amministrazione comunale di Tortoreto sulle esternazioni di Mauro Di Bonaventura, segretario cittadino del Pd.

 

“Capiamo che siamo in campagna elettorale”, si legge nella replica, ” e quindi il segretario Dem negli ultimi giorni è preso da una frenetica esposizione mediatica, ma dare false e inesatte notizie nel merito, penso non sia giusto e rispettoso nei confronti dei concittadini”.

 

Gli aumenti. Nel piano finanziario della Poliservice per il 2016, come fa notare Francesco Marconi, vicesindaco con delega al bilancio, si è registrato un aumento di circa il 15%. Una percentuale analoga di aumento dei mancati incassi (dunque bollette non pagate), sempre riferite al 2016 che sono stati imputati, dal commissario straordinario sulla tariffa del 2017.

 

Attività di recupero.  “Sul recupero dei crediti l’amministrazione”, si legge ancora, ” sta ponendo in atto già da mesi un’azione di sollecito e di riscossione coatta per gli anni fino al 2016, proprio per tutelare e garantire la maggior parte dei contribuenti che puntualmente e responsabilmente pagano quanto dovuto.

Certo è che metteremo in campo azioni che dovranno portare ad una maggiore sensibilità e responsabilità sulla raccolta differenziata, arrivata purtroppo a percentuali non più consone con una cittadina che fa del turismo la prima e più importante attività. Recupero dei crediti e innalzamento della percentuale di raccolta differenziata saranno tra gli punti principali dell’amministrazione e, solo quando avremo raggiunto tutti insieme, amministrazione e cittadini, questi obiettivi, senz’altro andremo a rivedere la tariffa della Tari”.

Impostazioni privacy