Tortoreto, asfalti decoro urbano e tassa di soggiorno: ecco gli interventi

Centocinquantamila euro per sistemare alcune strade del centro cittadino ai quali poi si aggiungono una serie di interventi di decoro, ripristino delle sedi stradali e collocazione della segnaletica in vista della stagione estiva.

 

Le sollecitazioni post bilancio, arrivate dal capogruppo di Obiettivo Tortoreto, Domenico Di Matteo, trovano subito una sponda da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Piccioni. Sollecitazioni che nell’analisi della maggioranza sono, nella sostanza, già superate, visto che il programma degli interventi era stato già pianificato.

 

“Sono state predisposte diverse azioni ai fini di rendere più accogliente e più sicuro il territorio per i turisti e per i cittadini”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo. “A giorni verranno affidati i lavori relativi all’ampliamento del parco giochi in Largo Marconi, come è in fase di appalto un progetto già esistente relativo al rifacimento degli asfalti su alcune vie centrali come via Moro, via Vespucci, via Cimarosa, dissestate anche a causa dalle radici degli alberi”. Il progetto stimato in circa euro 150.000 solo di lavori prevede l’intervento sulle radici degli alberi in modo da ripristinare marciapiedi danneggiati e asfalto dissestato.

Poi ci sono anche altre strade nella parte più centrale del Lido.

” Per le strade interessate la scorsa estate da lavori di efficientamento di servizi pubblici essenziali, come Via Vinci e Via Archimede”, prosegue la Del Sordo, “sono previsti interventi di ripristino della carreggiata a carico degli stessi gestori. Inoltre, dal settore manutentivo, diverse migliaia di euro sono già utilizzate a causa della necessità della “chiusura” delle numerose buche create da gelo, neve e pioggia delle ultime settimane, mentre nel bilancio 2018 approvato qualche giorno fa sono stati stanziati ulteriori fondi per la manutenzione straordinaria delle strade comunali”.

 

La segnaletica. Nel bilancio da poco approvato, sono state stanziate delle risorse specifiche, mentre si sta lavorando per affidare ad un privato, che assicuri a costo zero per l’Ente, il ripristino post incidenti stradali. Operazione che dovrà riguardare sia gli aspetti pratici, che quelli burocratici legati alla richiesta alle compagnie assicurative degli indennizzi relativi ai danni causati alle strutture pubbliche.

Tassa di soggiorno. “Il regolamento è frutto della concertazione e del confronto svolto con gli operatori del settore turistico”, argomenta l’assessore Giorgio Ripani. “La “vaghezza” paventata dal consigliere Di Matteo non sussiste e, come chiaramente ribadito nella scorsa seduta del consiglio comunale, i proventi saranno destinati unicamente al settore turistico. Il testo del regolamento, all’articolo 2, prevede infatti espressamente che le risorse vengano destinate nello specifico all’organizzazione di manifestazioni, alla cura del territorio nelle zone di interesse turistico, alla promozione e pubblicità nonché a servizi per il turista. “Al consigliere sfugge inoltre che il decreto legislativo recante le disposizioni in materia di “federalismo municipale” vieta destinazioni alternative al gettito dell’imposta di soggiorno”, ha proseguito Ripani, è evidente che si tratta di polemiche sterili.

Impostazioni privacy