Troppi consumi: la costa teramana deve fare i conti con l’emergenza idrica

rubinetto seccoTeramo. Una comunicazione, stringata, apparsa questa mattina sul sitvo web del Ruzzo (dopo un’intera giornata di difficoltà, essenzialmente sulla fascia costiera) per spiegare cosa sta accadendo.

A ridosso del Ferragosto, con il litorale pieno zeppo di vacanzieri, bisogna gestire l’emergenza idrica (non è una novità) e in questa ore in tanti, sopratutto le strutture turistiche devono arrangiarsi per procurarsi l’acqua.

Il problema, come si legge nella nota della Ruzzo Reti, nasce da “una improvvisa impennata dei consumi che sta producendo della criticità nell’approvigionamento idrico nella fascia costiera”.

Problemi, in queste ore, vengono segnalati a Martinsicuro, Tortoreto, Cologna Spiaggia e Roseto.

La società che gestisce il ciclo integrato dell’acqua spiega che si stanno “predisponendo le contromisure in modo che la situazione possa tornare alla normalità (si spera) nel giro di 24-48 ore.

Il Responsabile Servizio Acquedotto, Maurizio Faragalli, ha comunicato che, a causa di una improvvisa impennata di consumi si stanno verificando delle criticità nell’approvvigionamento idrico della fascia costiera.
Per una migliore distribuzione della risorsa idrica è programmata nel pomeriggio odierno una sospensione del servizio a Giulianova nei seguenti orari e zone:

-in viale dello Splendore, via della Rocca Corso Garibaldi e piazza Buozzi e tutte le vie annesse e comunicanti dalle ore 15.00 alle 18.00 circa.

– via Gramsci e Quartiere Annunziata dalle 21.00 sino a domattina.

Sempre a causa carenza idrica il servizio verrà interrotto nelle zone rurali, contrade da Forcone, Cannuccia, Colle Pigna, Colle Cretone, Solagnone dalle 18;00 alle 06;00
Tale disposizione entrerà in vigore da martedì 12 agosto 2014 sino al 24., salvo miglioramento della situazione idrica attuale.

DISAGI ACQUA A COLOGNA SPIAGGIA: IL COMUNE CONTATTA LA RUZZO RETI

Il Comune di Roseto nella mattinata di oggi contattato la Ruzzo Reti S.p.a. per sollecitare il ripristino dell’approvvigionamento e chiedere spiegazioni sul disservizio. L’azienda sostiene che il problema è stato “causato da una improvvisa impennata dei consumi” che ha comportato difficoltà d’approvvigionamento sulla condotta idrica che serve la frazione. I responsabili della Ruzzo Reti S.p.a. hanno rassicurato il Comune che i loro tecnici sono già al lavoro e che “si stanno predisponendo le contromisure affinché la situazione possa normalizzarsi nel corso delle prossime 24-48 ore” come si legge nella nota diffusa.

“Una volta venuti a conoscenza della problematica abbiamo iniziato immediatamente a monitorare la situazione che, purtroppo, non dipende dalla nostra volontà, ma da disservizi interni alla Ruzzo Reti S.p.a. – conferma l’assessore ai lavori pubblici, Fabrizio Fornaciari – siamo in contatto costante coi vertici dell’acquedotto e speriamo che, come da rassicurazioni ricevute, la carenza idrica rientri nel più breve tempo possibile visto che sono diversi i comuni della costa teramana coi rubinetti all’asciutto”.

“Speravamo quest’estate di non dover fare nuovamente i conti con problematiche legate alla carenza idrica, ma così non è stato – sottolinea il sindaco  Enio Pavone – vogliamo rassicurare i nostri concittadini che terremo la situazione sotto controllo e faremo quanto nelle nostre possibilità per far ripristinare il servizio più rapidamente possibile”.

 

 

Impostazioni privacy