Teramo, tutela ambientale: rinnovata la convenzione fra G.a.dit e Comune

L’Amministrazione Comunale di Teramo, tramite l’Assessorato all’Ambiente, volendo garantire sul proprio territorio il monitoraggio ed il controllo ambientale previsti dalla legge in materia, si avvarrà della collaborazione dell’Associazione di volontariato “Guardie Ambientali D’Italia” in particolare per supportare l’Ufficio di Polizia Ambientale ed il Vigile Ecologico nelle attività di controllo sugli illeciti in materia di conferimento dei rifiuti (raccolta differenziata) e abbandono, sia all’interno dell’abitato che nelle zone extraurbane , nonché sul controllo zoofilo.

Le attività che dovranno essere espletate dalle Guardie Giurate Volontarie, sono diverse: vigilare lo stato dei luoghi in relazione ai conferimenti, monitorando le situazioni di abbandono o di non corretto conferimento dei rifiuti; collaborare con il servizio di Polizia Ambientale per le operazioni in caso di fenomeni di degrado urbano; verificare l’osservanza delle Ordinanze sindacali e dei Regolamenti comunali in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani ed in generale di tutela dell’ambiente e del decoro cittadino, con eventuale attività sanzionatoria degli illeciti; collaborazione con il Servizio Ambiente per la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie al monitoraggio sull’ambiente cittadino e nella vigilanza zoofila e nei dei parchi comunali.

“Un patto, quello con le G.A.DIT., che continua in uno spirito piena collaborazione reciproca a tutela dell’ecosistema”, ha commentato l’assessore Valdo Di Bonaventura. “Abbiamo messo a frutto la Legge Regionale che prevede la possibilità per gli Enti Locali di utilizzare la collaborazione professionale messa a disposizione dall’organizzazione di volontariato G.A.DIT, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ed iscritta negli appositi registri regionali, per attività volte alla prevenzione degli illeciti e per l’integrazione tra politiche di sicurezza e politiche ambientali e territoriali, acquisendo la disponibilità di questa importante Associazione di Volontariato, la cui efficienza è oramai una consolidata realtà. Le Guardie Giurate Volontari opereranno in stretta collaborazione con l’ufficio di Polizia Ambientale. Si tratta di un importante apporto di vigilanza riguardo al fenomeno del conferimento illecito dei rifiuti e per dare nello stesso tempo anche un segnale rassicurante a quei cittadini onesti che invece si comportano secondo le regole e con senso civico. Bisogna dire basta a chi deturpa il nostro territorio! Chi inquina deve subire la giusta sanzione!”
Il Presidente G.A.DIT Gaetano ERCOLE

“E’ un altro impegno in direzione della crescita della cultura ambientale sul territorio e un impegno di volontariato che ben si salda con un impegno istituzionale a tutela e per la salvaguardia dell’ambiente”, ha concluso il presidente G.A.DIT Gaetano Ercole. “Ringrazio il Comune di Teramo, il Sindaco, l’assessore all’ambiente e tutta l’Amministrazione Comunale di Teramo per l’alta sensibilità dimostrata sulle tematiche Ambientali e la fiducia riposta nell’associazione G.A.DIT. Sicuramente l’impegno di tutte le nostre Guardie Giurate Volontarie, a cui va il mio personale ringraziamento, porterà sicuramente risultati positivi contro chi inquina il nostro territorio”

OFFERTA PUBBLICITA' SU CITYRUMORS
Massima visibilità minimo investimento!
PACCHETTO RILANCIO € 500
Cosa include il pacchetto:
  • 8 Articoli Pubbliredazionali (1 a settimana) pubblicati per promuovere la tua attività, con titolo, 8 foto, testo a vostra scelta, e link ai tuoi social, o sito.
  • Condivisione social degli 8 articoli su Facebook di cityrumors (con oltre 100 mila followers).
  • Banner 1 mese a rotazione sopra questo riquadro.
Clicca qui per vedere quanti lettori ha CITYRUMORS
Il tuo banner e i tuoi articoli in un mese possono avere fino a 2 milioni di visualizzazioni!!
Che aspetti?
Chiama il 329.21 800 54
o scrivi a domenico@cityrumors.it