Teramo, presentato il regolamento per la Commissione toponomastica

Presentato questa mattina ai componenti dell’apposita commissione consiliare il “Regolamento per l’Istituzione della commissione toponomastica e criteri di funzionamento”, di cui è curatore l’assessore Luigi Ponziani.

 

La commissione toponomastica, nominata dalla giunta, sarà costituita dal sindaco, dall’assessore alla cultura, da due consiglieri comunali, di cui un rappresentante della minoranza e da cinque esperti scelti per professione: storia e cultura, con particolare riferimento a quelle locali, architettura, topografia, toponomastica, scienze matematiche, fisiche e naturali, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell’attività della commissione. Il Regolamento istituisce l’organismo permanente a cui sarà affidato l’incarico di esaminare le proposte da presentare alla Giunta comunale per l’intitolazione di qualsiasi area pubblica di circolazione: piazze, vie, viali, ponti, rotatorie, giardini, monumenti e lapidi ubicati nel territorio comunale. La scelta sarà valutata alla luce di considerazioni tecniche, storiche, artistiche o letterarie. L’attività dell’organismo sarà estesa anche alla individuazione delle intitolazioni di strutture educative, sociali, sportive e di altro luogo pubblico.

La Commissione porrà anche attenzione alle modalità specifiche relative all’apposita segnaletica, individuandone forme e materiali con criteri di uniformità e conformità. Volontà dell’amministrazione comunale è di dare continuità ad una attività finora svolta con criteri di episodicità e marginalità e quindi di conferire alla materia quel valore storico e culturale che è elemento costitutivo della memoria storica collettiva e come tale da tutelare. Inoltre la Commissione avrà particolare attenzione anche agli aspetti amministrativi.

Attualmente il Comune di Teramo assolve alle funzioni di competenza nel settore della Toponomastica basandosi esclusivamente sui riferimenti normativi nazionali in materia in assenza di specifici criteri locali e pertanto l’esigenza di regolamentazione al riguardo si evidenzia come una delle azioni essenziali da parte dell’Amministrazione. La discussione e l’approvazione del Regolamento sono demandati al Consiglio Comunale, nella seduta di martedì prossimo 12 Marzo.

Impostazioni privacy