Teramo, orario ridotto: lavoratrici del servizio di pulizia in Provincia

“Le lavoratrici impiegate nel servizio di pulizia della Provincia di Teramo, dopo aver subito una riduzione di orario di lavoro, avranno di nuovo decurtate delle giornate di lavoro”. A dirlo Emanuela Loretone della Filcams Cgil Teramo.

“Ricordiamo, inoltre, che le lavoratrici in questione percepiscono già un esiguo salario (200-300 euro mensili). Per questa ragione le lavoratrici, insieme alla Filcams Cgil Teramo, si sono recate nella sede della Provincia di Teramo per far presente la loro situazione al Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura e non andranno via fin quando non saranno ricevute”.

L’INCONTRO Le lavoratrici della cooperativa sociale Picasso, accompagnate dalla rappresentante sindacale della Filcams Cgil, hanno poi incontrato il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura e la dirigente del settore competenze, Daniela Cozzi.

“Non solo non ho dato alcuna indicazione per ridurre l’orario ma, anzi, come confermato dalla dirigente durante l’incontro ho dato disposizioni per aumentare il capitolo di bilancio e quindi il numero delle ore assegnate perchè quelle attuali non sono sufficienti – ha dichiarato il Presidente – gli uffici inoltre stanno predisponendo le procedure per la nuova gara visto che il contratto è scaduto da tempo e da ben prima che io mi insediassi. Inseriremo le clausole di salvaguardia vista la tipologia di servizi affidata a cooperative sociali. Lo stato di incertezza nel quale le Province svolgono i loro compiti non facilita il nostro compito ma per me è innanzitutto una questione di giustizia sociale e in ogni caso le attuali ore in affidamento sono insufficienti a garantire il necessario decoro”.
Nessuna decurtazione di ore dunque, ma aumento del capitolo di bilancio dedicato alla pulizia dei palazzi della Provincia drasticamente ridotto ma nel 2016 dopo il taglio di circa 16 milioni da parte dello Stato.
Impostazioni privacy