Teramo, Filcams Cgil a difesa dei lavoratori stagionali FOTO

Non si ferma l’onda #Backstage, la campagna informativa rivolta agli operatori stagionali del turismo e organizzata dalla Filcams Cgil.

Campagna che ha toccato, con la distribuzione di volantini, anche la provincia di Teramo, dai Prati di Tivo fino agli stabilimenti balneari della costa.

Ogni estate più di 300mila lavoratori vengono assunti per la stagione turistica: camerieri, bagnini, receptionist, addetti alle pulizie, animatori, cuochi, contribuiscono alla riuscita delle vacanze di milioni di persone che riempiono le spiagge italiane, ma anche le città d’arte e le località montane del “Belpaese”.

“Sono quegli addetti che, quasi sempre, lavorano dietro le quinte, che si occupano di offrire un servizio ottimale e ci permettono di vivere a pieno le nostre ferie – dicono dal sindacato – I turisti si rendono conto di quanto lavoro c’è dietro la loro vacanza? Si sono mai chiesti se il cameriere, il bagnino o il cuoco sono correttamente retribuiti, se possono godere di un giorno di riposo, o che cosa accade se si ammalano? La Filcams Cgil, che ogni anno lancia una campagna informativa e di sostegno per i lavoratori del turismo, per il 2019 ha voluto mandare un messaggio anche ai viaggiatori e turisti per sensibilizzarli sull’importanza di quel lavoro che, anche se non si vede, vale”.

In provincia di Teramo ad occuparsene i referenti Filcams Cgil Emanuela Loretone, Mauro Pettinaro e Natascia Innamorati.

Impostazioni privacy