Teramo, esami a distanza al Conservatorio Braga

Teramo. Scadono domani, martedì 9 giugno, i termini per le iscrizioni dei candidati alla discussione della Tesi di diploma della sessione estiva 2019-2020 del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo.

Le domande dovranno essere inviate all’email segreteria@istitutobraga.it ed entro il 29 giugno tutti i diplomandi dovranno caricare sul sistema web gli elaborati della tesi e i video della prova strumentale. La sessione di tesi si aprirà giovedì 2 luglio e si svolgerà, al pari degli esami, esclusivamente on line, ovvero a distanza. Lo ha deciso il Consiglio dei Docenti che ha ritenuto tale scelta quella ottimale per garantire il rispetto delle prescrizioni e restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, a partire dal distanziamento sociale e dall’utilizzo da parte degli allievi di dispositivi, come guanti e mascherine, difficili da conciliare con l’uso di strumenti musicali o anche delle prove di canto.

L’ufficializzazione è arrivata dal Direttore del Conservatorio, il maestro Federico Paci. “L’emergenza coronavirus – ha spiegato il direttore Paci – ha proiettato anche il Conservatorio ‘Braga’ in una nuova dimensione interamente digitale. Per assicurare la tutela dei nostri studenti, ma anche dei docenti e del personale tutto, abbiamo sperimentato, sin dall’inizio della crisi sanitaria, la didattica a distanza che, nonostante le peculiarità della nostra istituzione, ha funzionato. Seppur niente potrà mai sostituire una performance musicale dal vivo, l’impegno e la passione dei nostri docenti hanno permesso comunque ai nostri allievi di proseguire il proprio cammino di apprendimento, senza perdere nulla del programma di formazione, e raggiungendo i risultati previsti. A questo punto, considerata anche la fattibilità della procedura, abbiamo deciso che anche gli esami della sessione estiva, iniziati oggi, si svolgeranno interamente a distanza, tramite i collegamenti on line istituzionali e anche per la sessione di tesi seguiremo la stessa procedura”.