Teramo, delegrazione europea al comando dei vigili del fuoco per tecniche di soccorso

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 5 Aprile 2019 @ 18:42

Stamattina il comando dei vigili del fuoco di Teramo ha ospitato una delegazione straniera del progetto Erasmus Plus dal titolo “Fire Protection Practices and Competence-Based Training in Historial Buildings (Protecting People and Culturale Heritage)”.

L’iniziativa ha avuto avvio dalla richiesta dell’Università di Camerino – Scuola di Ateneo Architettura e Design “Edoardo Vittoria” di Ascoli Piceno, partner italiano del progetto, che ha richiesto la possibilità di ospitare la delegazione straniera presso il Comando di Teramo.

La visita di importanti rappresentanti di organizzazioni dei vigili del fuoco, di protezione civile e del mondo accademico dei paesi coinvolti nel progetto europeo (Italia, Turchia, Slovenia e Danimarca), è stata anche l’occasione per un utile confronto in merito ai temi del progetto e la divulgazione degli aspetti relativi al soccorso pubblico, alla sicurezza civile e alla diffusione dell’attività svolta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di pratiche, competenze e percorsi di formazione relativi alla protezione antincendio nei centri storici in un’ottica di tutela del patrimonio culturale e delle persone. Durante la visita è stata allestita all’interno della sede del Comando una simulazione di un incendio in edificio storico con il recupero di un infortunato e di un’opera d’arte mediante l’impiego di tecniche SAF che è stata molto apprezzata dagli ospiti stranieri.