Spiagge libere non “ripristinate” dopo il ripascimento nella zona sud di Villa Rosa

Martinsicuro. A caccia di un posto per la tintarella. E qualche volta nascono anche discussioni per chi “sconfina” da sud.

 

La recente attività di ripascimento, sul litorale sud di Villa Rosa ha garantito, almeno in questa fase, un minimo di arenile e gli effetti sono evidenti. Il rovescio della medaglia, però, è che sono quasi del tutto scomparse le spiagge libere. E questa situazione crea del malumori tra coloro, residenti o proprietari di seconde case nella zona sud della riviera di Villa Rosa.

Le attività di ripascimento, come detto, hanno ridato metri per la posa degli ombrelloni e per il passeggio sul bagnasciuga dei turisti e vacanzieri. Di riflesso le spiagge libere sono quasi scomparse. O meglio. Con l’erosione in atto, in passato, il Comune ha consentito ai concessionari di allargare le proprie concessioni, che ovviamente ora hanno assottigliato gli spazi per chi preferisce la spiaggia libera.

Addirittura c’è chi ha piazzato il proprio ombrellone dinanzi al rimessaggio delle barche. Più a sud, inoltre, c’è un piccolo tratto di spiaggia libera dove si registra anche la presenza di persone che arrivano da Alba Adriatica, che sembrano gradire di più un arenile senza sassi.

Cosa che nei giorni scorsi ha creato anche qualche tensione, vista la presenza di molti turisti in poco spazio. Di certo, la situazione potrebbe essere rivista a breve tornando a prevedere nuovamente tratti di spiaggia libera in quel tratto. Va ricordato che esiste anche un esposto, con 80 firmatari, presentato nelle scorse settimane, proprio per la “scomparsa” di arenili liberi.

 

 

Impostazioni privacy