Silvi, ultimo dell’anno: domani Messa di ringraziamento all’Assunta

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 30 Dicembre 2019 @ 13:15

Silvi. Domani, 31 dicembre alle 18 nella Chiesa Santa Maria Assunta, il parroco P. Antonio Iosue concelebrerà una solenne S. Messa di Ringraziamento alla quale parteciperanno il sindaco Andrea Scordella in veste ufficiale con fascia e gonfalone, il presidente del Consiglio comunale Antonio Gambacorta, i membri della giunta e del consiglio comunale, le autorità civili e militari e i rappresentanti delle associazioni volontaristiche.

Si rinnova, così, una tradizione iniziata 30 anni fa, particolarmente sentita dalla cittadinanza. Al termine della celebrazione eucaristica ci sarà il canto del Te Deum Laudamus, inno cristiano di ringraziamento per eccellenza che viene cantato tradizionalmente la sera di San Silvestro per ringraziare il Signore dell’anno appena trascorso. Il testo sacro, attribuito a San Cipriano, è stato musicato da diversi autori, da Palestrina a Mozart fino a Verdi.

Il Te Deum che sarà eseguito domani sera a Silvi dalla Corale “P. Giovanni Lerario” è stato composto per coro a quattro voci dispari e orchestra nel 1989 da Franco Costantini e da allora é cantato a Silvi ogni fine anno.