Silvi, completamento pista ciclabile: cantieri aperti entro la metà di ottobre

Silvi. Il Servizio Lavori Pubblici ha ricevuto la ditta appaltatrice dei lavori del completamento della pista ciclabile per fare il punto sulla situazione e stilare il cronoprogramma dell’intervento. Il dirigente responsabile del Servizio, Nazareno Ferrante, ha predisposto il contratto che sarà sottoscritto dalle parti entro la settimana prossima. Si è convenuto che la ditta appaltatrice aprirà il cantiere verso la metà di ottobre.

Si chiude, così, l’iter burocratico della gara di appalto e si va verso l’inizio dei lavori. “Finalmente – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Pamela Giancola – è giunto l’atteso momento. Tutto è pronto per dare il via all’inizio dei lavori che partiranno subito dopo la firma del contratto con la ditta appaltatrice. Siamo arrivati a questo traguardo – ha detto l’assessore Giancola – dopo aver superato numerose difficoltà grazie anche alla collaborazione dei Comitati di quartiere e di Conalpa Silvi che hanno seguito le varie fasi di progettazione. Il problema che più d’ogni altro angustiava tanti cittadini è stato quello dei pini da abbattere e sostituire, soprattutto quelli ritenuti pericolosi per le precarie condizioni in cui versano. Salvo imprevisti – ha aggiunto l’assessore Giancola – il numero degli abbattimenti sarà quello previsto nel progetto, anzi meno uno che è caduto alcuni giorni fa da solo. Tengo a precisare, comunque, che per ogni albero abbattuto ne saranno messi a dimora due nuovi. I lavori saranno seguiti e controllati dai nostri funzionari e contiamo che questa importante opera pubblica sarà ultimata prima dell’estate 2021”.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – è orgogliosa per aver raggiunto questo obiettivo con il quale ha messo un altro importante tassello nel mosaico del programma che abbiamo presentato in campagna elettorale ai cittadini di Silvi. Il completamento della pista ciclabile – ha detto il sindaco Scordella – darà alla nostra città una ulteriore positiva caratterizzazione alla sua immagine turistica. Con la pista ciclabile completata e con il rifacimento del manto stradale su tutte le vie che formano l’arteria stradale che attraversa l’intera città da sud a nord, che contiamo di realizzare entro la fine dell’anno 2021, siamo sicuri che Silvi avrà un volto nuovo, moderno e accattivante che le consentirà di essere all’altezza delle altre località balneari italiane finora più gettonate”.