-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Silvi, Bandiera Blu anche per quest’anno

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 8 Maggio 2020 @ 11:41

Silvi. Anche per l’anno 2020 la FEE, Fondazione internazionale per l’Educazione Ambientale, ha riconosciuto Silvi meritevole della Bandiera Blu, marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi turistici che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.

 

Ai fini della valutazione, la eccellente qualità delle acque di balneazione è considerata il criterio imperativo. Gli altri criteri presi in esame sono la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia. “L’interesse che tutte le località balneari del mondo hanno ad ottenere il riconoscimento del marchio Ecolabel Bandiera Blu – ha detto il sindaco Scordella – testimonia l’importanza che universalmente viene assegnato a questo simbolo ufficialmente accreditato anche presso le due agenzie dell’ONU, l’UNEP, il Programma dell’ONU per l’ambiente e l’UNWTO, l’Organizzazione mondiale del Turismo. E’ un grande onore per Silvi, per gli operatori turistici, per l’Amministrazione Comunale e per tutta la cittadinanza – ha sottolineato il sindaco Scordella – figurare anche quest’anno tra le spiagge eccellenti sotto il profilo della sostenibilità ambientale e della sicurezza. L’anno scorso non sono mancati momenti in cui l’immagine della nostra città rischiava di essere offuscata a causa di deprecabili leggerezze parte di alcuni privati. Ma li abbiamo superati intervenendo con tempestività ed efficacia bloccando sul nascere il pericolo di inquinamento del mare. La conferma dell’Ecolabel UE – ha concluso Scordella – ci ripaga anche dell’amarezza derivata dalle strumentali insinuazioni di alcuni cittadini che Silvi avrebbe perso la Bandiera Blu nel 2020. Spero, almeno, che ora anch’essi si uniscano alla nostra soddisfazione e di quella di tutta la città”.

“Mantenere un riconoscimento internazionale così importante, quale è la Bandiera Blu – ha detto l’assessore al Turismo Giuseppina Di Giovanni – è un obiettivo rilevante per incrementare il palmarès della nostra offerta turistica e dell’immagine della nostra città che abbiamo potuto raggiungere anche grazie alla professionalità e alla dedizione di tutti gli operatori turistici impegnati nelle strutture ricettive, negli stabilimenti balneari e nei servizi al turista. Purtroppo quest’anno affronteremo una stagione che non sappiamo ancora come si presenterà e quali reali occasioni di lavoro potrà offrirci – ha sottolineato l’avvocato Di Giovanni – per via della situazione di crisi sanitaria in atto. Ma cercheremo, insieme agli operatori turistici, di non farci trovare impreparati. In tal senso, nei prossimi giorni, pianificheremo azioni di promozione turistica, di accoglienza e di intrattenimento per migliaia di ospiti che, ci auguriamo, sceglieranno ancora Silvi per le loro vacanze”.

Vista la complessa situazione a causa dell’emergenza COVID-19, la Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2020 si svolgerà quest’anno per via telematica, in diretta Facebook, riservata agli amministratori comunali interessati.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate