Silvi avrà un Museo del mare: c’è il finanziamento del Cipess

Silvi. La città di Silvi potrà realizzare un Museo del mare nel Circolo Nautico e questo è possibile grazie al finanziamento di € 150.000,000 che il CIPESS, il Comitato Interministeriale per la programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, ha stanziato per la realizzazione dell’intervento. Lo ha comunicato il presidente regionale Marsilio al Sindaco di Silvi Andrea Scordella.

Il Comitato, presieduto dal presidente Draghi e composto da 13 ministri e dal presidente della Conferenza delle Regioni, ha definito l’assegnazione finanziaria del Piano di Sviluppo Abruzzo nel quale al Comune è stato riconosciuto il finanziamento, nella seduta del 22 dicembre 2021

La proposta della realizzazione di un Museo del mare fatta dall’associazione Fratello Mare alle diverse amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi 20 anni sta per diventare realtà. Gli interventi previsti nel progetto riguardano la riqualificazione, la riparazione e l’adeguamento di due locali del Circolo Nautico messi a disposizione dal presidente Mario Gattone dove si realizzerà la mostra permanente.

“Si tratta di due locali attigui – ha detto il presidente Mario Gattone – uno di quasi 16 metri x 8, l’altro di circa 8 metri x 6. Le due sale conserveranno in toto il loro aspetto originario, con capriate lignee con travi portanti a vista e decori a losanghe policrome, realizzati a stampino e ricorrenti spesso nelle ormai dirute casette della zona nord del Villaggio del Fanciullo”.

“Gli interventi – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – riguarderanno sostanzialmente le coperture, l’isolamento termico, il rifacimento degli infissi, delle murature, delle porte, la realizzazione di alcuni divisori in cartongesso, gli impianti tecnologici con la realizzazione di impianti di riscaldamento e e climatizzazione, il potenziamento e la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e l’impianto di allarme. All’interno saranno collocate vetrine idonee ad ospitare il materiale storico con gli attrezzi da pesca alcuni già conservati nel Circolo Nautico e i reperti oggetti marini di vario genere con un’ampia raccolta di conchiglie fornite da Fratello Mare e da altre persone. Uno spazio sarà dedicato alle foto storiche e alle pubblicazioni amorevolmente raccolte e conservate dall’associazione Fratello Mare presieduta da Vittorio Scordella”.

“Questa opera – ha dichiarato il sindaco Scordella – avrà il compito di salvaguardare e conservare le origini marinare della nostra città, dare memoria ai sacrifici di un popolo dedito alla pesca per generazioni, rendere onore a quanti, uomini e donne, hanno dedicato la loro esistenza ad una vita dura, pericolosa e poco redditizia, ma nobile e decorosa come poche altre, a volte tracciate con più fermezza e, sicuramente, con più fortuna. La mostra in oggetto testimonierà questi vissuti in ogni suo aspetto, attraverso oggetti originali e mezzi multimediali che completeranno egregiamente quanto non può logisticamente essere esposto”.

Impostazioni privacy