Silvi avrà il Piano Particolareggiato del centro storico

Silvi. Dopo anni di attesa, Silvi Paese sarà dotato del Piano Particolareggiato del Centro storico.

 

Il dirigente ingegner Ferrante, infatti, ha disposto l’incarico professionale per la redazione dello strumento urbanistico, della relativa V.A.S. e dell’adeguamento del Regolamento edilizio comunale alla normativa nazionale più recente. Nel Piano saranno specificati e regolamentati la rete viaria, dettagliati i tipi di delle forme edilizie, gli spazi destinati a opere pubbliche e impianti di interesse pubblico e individuati i terreni edificabili.

“E’ un altro obiettivo che questa amministrazione sta centrando – ha detto l’assessore all’Urbanistica Gianpaolo Lella – del quale siamo particolarmente orgogliosi perché con questa operazione diamo finalmente un buon segnale ai cittadini e agli operatori del borgo antico che aspettano questo piano particolareggiato da quasi 20 anni, la maggior parte dei quali persi in discussioni sterili e pensando più alle campagne elettorali che ai reali problemi di chi lo rivendicava con forza”.

“Siamo intenzionati – ha aggiunto il sindaco Andrea Scordella – a procedere con la massima tempestività per arrivare all’adozione da parte del Consiglio comunale del Piano particolareggiato in tempi ragionevolmente brevi. L’iter per arrivare alla sua esecutività effettiva, purtroppo, prevede passaggi obbligati che vanno dalla pubblicazione per trenta giorni ai successivi trenta giorni concessi a cittadini, enti e associazioni per presentare eventuali osservazioni. Seguirà – ha concluso il sindaco – l’esame delle osservazioni e la predisposizione delle controdeduzioni. Conclusa anche questa delicata fase, il piano sarà sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio comunale. Da questo nuovo strumento urbanistico partirà l’azione di rilancio e dello sviluppo del nostro Centro storico che, come tutti siamo convinti, rappresenta una delle punte di diamante della nostra offerta turistica”.

Impostazioni privacy