Silvi, approvato il regolamento di uso e gestione degli impianti sportivi comunali

L’ultimo consiglio comunale di Silvi ha approvato il Regolamento di utilizzo e di gestione degli Impianti sportivi comunali.

“Si tratta di uno strumento atteso da tempo dalle società sportive che mette ordine su un settore importante e sentito dai cittadini qual’è lo sport, sia quello competitivo che quello esclusivamente amatoriale. Oltre alla individuazione delle competenze degli organi politici e di quelli tecnici, vi sono indicati i criteri per l’uso degli impianti, la gestione diretta, le modalità di assegnazione e di utilizzo, la durata delle concessioni alle associazioni sportive, i criteri per l’assegnazione delle concessioni/gestioni degli impianti e dei contributi ordinari e straordinari e la determinazione delle tariffe. Da sottolineare anche l’istituzione dell’Albo comunale delle associazioni sportive. Al regolamento proposto dalla giunta, un consigliere di minoranza aveva presentato quattro emendamenti due dei quali non hanno avuto il richiesto parere tecnico del funzionario competente in quanto in contrasto con le direttive previste nella normativa regionale, e gli altri due non sono non in armonia con lo spirito e i contenuti del Regolamento. Per questi motivi il Consiglio non li ha recepiti”, è scritto in una nota stampa del Comune.

“L’obiettivo dell’amministrazione – ha detto il consigliere incaricato Andrea Di Censo – è prima di tutto inquadrare la situazione esistente sia per quanto riguarda le società operanti nel territorio comunale sia per avere un quadro il più dettagliato possibile della consistenza e della situazione in cui si trovano gli impianti. Tutto questo per iniziare a pianificare interventi possibili per il l’immediato e per i prossimi anni”.

“Lo sport – ha aggiunto il sindaco Andrea Scordella – è un settore vitale per la nostra città che ha una lunga tradizione fatta sì di successi ma anche di momenti bui. Questi ultimi imputabili quasi sempre allo scarso peso che le amministrazioni comunali hanno attribuito alle attività sportive silvarole e, più in generale, alle attività amatoriali del tempo libero. Il Regolamento approvato dal consiglio comunale ci metterà nelle condizioni di poterci e doverci muovere, insieme alle meritorie società sportive e associazioni cittadine, per offrire loro nuove opportunità di crescita e di sviluppo”.

Impostazioni privacy