Silvi, approvato il regolamento di igiene urbana

Silvi. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato approvato all’unanimità il Regolamento di Igiene Urbana, redatto dalla professionista incaricata, Valeria Coppa, in collaborazione con il Responsabile dell’ Area Tutela Ambientale, Nazzareno Ferrante, e il Comandante della Polizia Locale, Giustino Michetti.

“L’obiettivo primario del Regolamento, elaborato e scritto dalla dott.ssa Coppa usando un linguaggio semplice e comprensibile, – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – è quello di contrastare le più diffuse cattive prassi messe in atto a discapito del decoro urbano cittadino e dell’igiene ambientale, come la scorretta raccolta differenziata che pregiudica la qualità del servizio, l’abbandono dei rifiuti e l’imbrattamento delle strade. Tra i vari aspetti il Regolamento approvato disciplina anche le modalità di raccolta dei rifiuti: il servizio “porta a porta” nei condomini, la raccolta dei rifiuti spiaggiati, i servizi di spazzamento e igiene del suolo, la raccolta delle deiezioni canine, la pulizia delle aree adibite a mercati, lo svuotamento dei contenitori portarifiuti, la gestione dei rifiuti durante eventi e manifestazioni, le modalità di raccolta degli ingombranti, inerti e frazione verde, la rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale”.

“E’ nostra intenzione – ha detto il sindaco Andrea Scordella – continuare a informare, sensibilizzare e mettere in atto iniziative che favoriscano la prevenzione in materia ambientale, iniziata con la Campagna di sensibilizzazione “Rispetta l’ambiente”, che ha già ottenuto ottimi riscontri. In questa direzione va anche la nostra adesione al “Plastic Free”. Punteremo – ha tenuto a precisare Scordella – decisamente più sull’informazione preventiva che sulle sanzioni, assicurando la più ampia diffusione a questo strumento che sarà consultabile a breve sul sito del Comune. Certo, completata la campagna informativa, laddove saranno riscontrati comportamenti non conformi al regolamento, arriveranno anche le sanzioni”. “L’amministrazione – ha dichiarato il consigliere incaricato Maurizio Flagella – punta ad arrivare al 65% di raccolta differenziata, assicurando i cittadini che l’obiettivo finale non è quello di fare cassa con le multe, ma di tenere Silvi pulita e in ordine per il bene dei silvaroli e dei turisti che la affollano. Oltretutto, attuando correttamente la raccolta differenziata, ci sarà la possibilità di abbassare la TARI per tutta la cittadinanza evitando di pagare l’eco-tassa”.

Impostazioni privacy