Settimana dello Sport Paralimpico: a Pineto è arrivata la Nazionale di ciclismo FOTO

E’ arrivata stamattina a Pineto la Nazionale italiana di Ciclismo Paralimpico, accolta in città durante la Settimana dello Sport dedicata alla categoria, iniziata questo lunedì.

Gli atleti sono stati accolti dai bambini della scuola primaria di Calvano nel Palavolley S. Maria a Borgo. Con un grande applauso, i ciclisti hanno fatto il loro ingresso sulle note dell’Inno di Mameli mentre gli alunni sventolavano il tricolore.

Presenti il Sindaco Robert Verrocchio, il consigliere comunale Massimina Erasmi e quello provinciale, Giuseppe Cantoro. Tra gli ospiti speciali, anche Camilla, giovane pinetese coinvolta in un incidente lo scorso 2017 e purtroppo oggi costretta sulla sedia a rotelle. A lei, il saluto e l’augurio commosso del Commissario tecnico della squadra italiana, Mario Valentini che con un abbraccio ha voluto trasmetterle tutta la forza di volontà dei suoi atleti, “esempi di vita”.

Spazio anche a Sonia Marziani, che lunedì ha presentato il suo libro “Ho fatto a pugni con Mr Hodgkin. La sconfitta di un linfoma”, e Alessandra Toscani in rappresentanza dell’Associazione GAL, Gruppo Abruzzese Linfomi. Nello sport, le due ragazze hanno trovato un forte alleato contro la malattia.

Tra i convocati ad iniziare il primo ciclo di allenamenti dell’anno solare 2019 a Pineto, è tornato anche Alex Zanardi. “Nella vita anche voi sarete chiamati ad affrontare qualche difficoltà: o rinunci o ti attrezzi per superarla. Superarla, sarà un’esperienza che ti trasforma in una persona migliore”, ha detto il pilota rivolgendosi ai ragazzini.

Dopo le brevi presentazioni degli sportivi, Zanardi è stato pronto, come anche tutti gli altri atleti, a rispondere alle domande dei bambini. Così, da quelle più profonde e legate alle emozioni, alle più ovvie come: “Perchè non hai una gamba?”; gli atleti speciali, hanno ripercorso le loro vite, raccontando i motivi per cui si trovano su una carrozzina e ricordando l’importanza degli allenamenti.

La mattinata si è conclusa con l’esibizione di Karate integrato paralimpico del Quadrifoglio Team di Pescara.

Questi gli azzurri convocati dal Ct Valentini: Pierpaolo Addesi (Team Levante), Andrea Casadei (Team Equa), Diego Colombari (Polisportiva Passo Asd Onlus), Claudia Cretti (Born to Win), Giorgio Farroni (Anthrophos Asd), Christian Giagnoni (Active Team La Leonessa), Giancarlo Masini (Anthrophos Asd), Riccardo Panizza (Team Comobike Asd), Michele Pittacolo (Pittabike Asd), Ivano Pizzi (Team Levante), Giulia Ruffato (Anmil Sport Italia), Stefano Tam (US Chiavennese), Ana Maria Vitelaru (Anmil Sport Italia) e Alex Zanardi (Circolo Canottieri Aniene).

 

 

 

 

Impostazioni privacy