‘Io non dimentico il mio Abruzzo’: seminario di studio al Santuario di San Gabriele

Isola del Gran Sasso. Sabato mattina il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ospiterà il seminario regionale di studio “Io non dimentico il mio Abruzzo”, in cui saranno protagonisti gli studenti e i laureati abruzzesi fuori sede.

 

Al centro dei numerosi tavoli di lavoro vi sarà il grande tema delle opportunità offerte dal territorio ai ragazzi e al contempo quello della grande occasione di crescita, per la nostra regione, rappresentata dalle loro competenze. «Aiutare i giovani studenti a non dimenticare le proprie radici e ad essere protagonisti della costruzione della società regionale è un compito di tutta la Chiesa e delle comunità ecclesiali» sottolinea il vescovo Lorenzo Leuzzi, delegato della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana per l’Università, l’Educazione e la Scuola. «Vogliamo essere loro vicini per incoraggiarli a proseguire nel cammino formativo, aprendo orizzonti di impegno e di inserimento nella e per la realtà sociale abruzzese, rinsaldando i legami con gli Atenei e i Centri di ricerca italiani ed europei nei quali hanno svolto o svolgono il percorso accademico».

Al seminario saranno presenti, tra i numerosi relatori, l’Assessore con delega all’Istruzione, Ricerca e Università della Ragione Abruzzo, Piero Fioretti, il presidente dell’ANCI Abruzzo Gianguido D’Alberto e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola.