Sant’Omero, attivato in ospedale l’ambulatorio di oculistica

Sant’Omero. Al momento l’ambulatorio è in funzione nella mattinata del mercoledì, ma l’obiettivo è quello di far crescere il servizio.

 

Dal mese di agosto è stato attivato, all’ospedale Val Vibrata di Sant’Omero, l’ambulatorio di oculistica. Obiettivo questo perfezionato attraverso una sinergia tra la direzione della Asl, tra l’unità complessa di oculistica dell’ospedale di Teramo (diretta dal dottor Antonello Troiano) e la direzione sanitaria del Val Vibrata.

In questa prima fase, l’ambulatorio assicurerà le prestazioni il mercoledì mattina e servirà a reclutare tutta quella fascia over 50 con patologie maggiori oculari, per poi essere presi in carico dal reparto oculistica del Mazzini di Teramo.

L’equipe di professionisti è costituita da un medico specialista e dalla coordinatrice che avranno la possibilità di sottoporre tali pazienti ad un pacchetto completo e d’avanguardia di esami ricomprendendo l’autorefrattometria computerizzata, l’esame della refrazione, l’esame biomicroscopico alla lampada a fessura, la tonometria ad applanazione sec. Goldman e l’esame del fundus oculi.

 

“L’iniziativa ha registrato da subito la piena soddisfazione ed adesione dei pazienti” sottolinea l’assessore regionale Dino Pepe, “soprattutto coloro che gravitano in Val Vibrata, che hanno così la possibilità di usufruire di un servizio specialistico letteralmente in “casa”, favorendo, di conseguenza, una evidente riduzione della mobilità passiva, che si registra in questo settore, verso gli ambulatori marchigiani”.

Adesione che viene sintetizzata dai numeri, con oltre 100 accessi, che hanno poi prodotti vari interventi alla cataratta e trattamenti laser e OCT urgenti.

 

” Si tratta di un traguardo intermedio”, prosegue Pepe, visto che è allo studio degli organi dirigenziali della sanità locale la possibilità di ampliare, a breve, tale collaborazione con la diabetologia dell’ospedale di Sant’Omero per procedere ad un controllo sistematico delle patologie oculari nei pazienti diabetici.

 

Insomma, la buona sanità anche se non fa notizia continua a caratterizzare la ASL di Teramo e la sua importante area della Val Vibrata”.

 

 

 

Impostazioni privacy