Sant’Omero, “a cavallo nel ranch”: iniziativa dell’associazione dislessia

Ultimo Aggiornamento: sabato, 3 Agosto 2019 @ 11:07

Sant’Omero. Dopo il successo della prima edizione, sono aperte le iscrizioni on line (https://teramo.aiditalia.org) del Campus “A cavallo nel Ranch” organizzato dalla sezione AID (Associazione Italiana dislessia) di Teramo con sede a Garrufo di Sant’Omero ed in collaborazione con il River Ranch di Bellante (https://www.riverranch.it/).

 

Si ripete anche quest’anno una bellissima esperienza per i ragazzi. Una significativa e divertente occasione di socializzazione e di integrazione in un contesto che abbia come base il rispetto dell’ambiente e del cavallo, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità attraverso un apprendimento funzionale ed efficace. Il Campus, non residenziale, si svolgerà in due turni: dal 19 al 24 agosto e dal 26 al 31 agosto. I partecipanti saranno massimo 15 ragazzi per turno. Il campus ha la finalità di affrontare il ritorno a scuola con entusiasmo ed energia attraverso la realizzazione di diverse attività.

Gli istruttori del River Ranch, coadiuvati dalla supervisione del gestore Daniela Muzi, accompagneranno i ragazzi nelle attività col cavallo e con i puledri. Si realizzeranno inoltre attività di Pony Games, attività di scuderia, Grooming e passeggiate coi cavalli lungo il fiume Salino. La Sezione di Teramo dell’Aid insieme a Tutor e operatrici AID, terrà laboratori ai ragazzi sugli Strumenti compensativi cioè sugli strumenti didattici e tecnologici, quali correttore ortografico, sintesi vocale, testi digitali, mappe, che sostituiscono o facilitano le prestazioni scolastiche.

Per informazioni: Presidente Sezione AID Teramo Paola Ruffini 345 552 4039
teramo@aiditalia.org
https://teramo.aiditalia.org